Opinione su Conto Arancio: conviene aprirlo e costi

In questo articolo daremo una breve descrizione ed una nostra personale opinione su conto arancio, senza dubbio uno dei conti deposito più chiacchierati ed in voga in questi ultimi anni. Innanzitutto, ribadiamo che conto arancio è un conto deposito e non un conto corrente, e come tale bisogna servirsi di un conto corrente di appoggio. Iniziamo questa nostra opinione su conto arancio dandone una breve descrizione. Conto Arancio è un conto deposito, ed in particolare il conto deposito della banca Ing Direct, una delle prime società in Italia lanciare un prodotto bancario “in qualche modo diverso” al tradizionale conto corrente. Nonostante sia passato molto tempo, offre uno dei migliori rendimenti sul mercato italiano: fino all’ 1,40% l’anno ed altre soluzioni di guadagno attraverso l’opzione Arancio+ (deposito vincolato), attivabile anche dopo la promozione iniziale. Bisogna ammettere che oggi, dopo diversi anni dal lancio, l’opinione su conto arancio che si legge generalmente sul web è particolarmente positiva.

Opinione su conto arancio

Nella nostra opinione su conto arancio, così come faremo per tutti i conti deposito, concentreremo la nostra attenzione sulle spese di gestione. Questo conto prevede spese di apertura, chiusura e costi di gestione completamente gratuiti e quindi questa parte dell’opinione su conto arancio risulta particolarmente semplice e positiva. La nostra opinione su conto arancio continua con i rendimenti. Come anticipato il tasso di rendimento base è del l’1,00%, tuttavia, vincolando le somme a 12 mesi (con l’opzione Arancio+) è possibile raggiungere rendimenti fino all’ 1,40% annuo. Senza dubbio esistono rendimenti leggermente superiori ma vanno sempre considerati relativamente alla solidità degli istituti che li propongono. In questo caso la nostra opinione su conto arancio è neutrale, infatti crediamo ci siano offerte migliori ad oggi sul web, ma anche decisamente meno convenienti. Come parametro di valutazione, precisiamo che Ing Direct è una banca sicura, che ha un rating tra i migliori del momento in ambito europeo: è valutata da Fitch con A+, da Standard & Poor’s con A ed infine A2 da Moody’s. Procedendo sul discorso sicurezza, Ing Direct aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Pertanto, i clienti possono godere delle stesse garanzie offerte da una banca italiana. Per quanto riguarda gli aspetti negativi della nostra opinione su conto arancio non rileviamo niente di additabile al conto in questione, se non la mancanza di sportelli fisici, ma esclusivamente problemi legati alla fattispecie conto deposito. In particolare la mancanza di quelli che sono i servizi di base di un conto corrente, come ad esempio bancomat, prelievi, bonifici, ecc.

Può interessarti anche:

Conclusione dell’opinione su conto arancio

La nostra opinione su conto arancio è favorevole, i rendimenti sono tra i più alti del mercato, la banca è solida ed i servizi offerti sembrano sufficienti a giustificarne la scelta. Se vuoi saperne di più sullo’offerta Rendimento Continuo di Conto Arancio leggi i nostri altri articoli sull’argomento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *