Nuove professioni emergenti per il 2016: 5 idee per lavori innovativi

Anche se il mondo del lavoro è in piena crisi e tanti giovani stentano a trovare un’occupazione pur avendo conquistato un titolo di studio alto, vi sono diverse aziende che sono alla ricerca piuttosto ardua di nuovi profili, oggi considerate nuove professioni emergenti per l’anno 2016. Vediamo cinque idee per trovare lavori emergenti che potrebbero fare al caso vostro. Ciò denota che riuscire a specializzarsi ormai è alla base per ricoprire una posizione lavorativa stabile per il futuro, ragion per cui, studiare è fondamentale, così come lo è andare oltre alla laurea che ormai non è più il classico biglietto di entrata nel mondo lavorativo, ma solo l’inizio di un percorso di specializzazione che possa distinguervi dagli altri e permettervi di iniziare nuove professioni emergenti.

Nuove professioni del 2016: quali sono i lavori emergenti

Cerchiamo di scoprire quali siano i lavori del futuro e quali figure emergenti vengono richieste in questo 2016. Vi ricordiamo anche che noi di Risparmio e Investimento abbiamo scritto diverse guide su come aprire un’attività che potrebbero esservi utili.

Medical advisor – tra le nuove professioni emergenti sta prendendo piede questa figura. Si tratta di una persona che opera nel settore medico/farmaceutico e che riveste ruoli di responsabilità su tutto ciò che riguarda le attività tecniche e gli studi clinici. La figura deve essere in possesso di una laurea in medicina e chirurgia, conoscenza della lingua inglese ed un’esperienza nel settore medico come consulente; in questo caso lo stipendio lordo annuo si aggira intorno agli 80 mila euro.

Export manager – La seconda professione emergente è una figura che si occupa di conquistare il mercato internazionale mettendo in atto strategie che possano suscitare l’interesse di determinati prodotti (o servizi) nei settori di riferimento. Per ricoprire tale ruolo, oltre ad una laurea in ingegneria è necessaria la conoscenza di almeno due lingue straniere ed un esperienza quinquennale, oltre ad essere disponibili a trasferte continue; per questo lavoro la retribuzione può arrivare anche fino a 90 mila euro lordi all’anno.

Ingegnere dell’automazione – un altro lavoro emergente in campo ingegneristico, è uno specialista di integrazioni fra tecnologie classiche ed innovazioni della tecnologia informatica; anche in questo caso è indispensabile avere esperienza quinquennale nel settore di macchine ed automazione, conoscenza dell’inglese e laura in ingegneria elettronica, informatica e simili, mentre i guadagni variano fra i 45/60 mila euro all’anno.

Ingegnere di qualità –  proseguendo con le professioni emergenti nel campo dell’ ingegneria, questa posizione prevede la responsabilità della persona del funzionamento di tutto il processo di un’azienda e, più nello specifico, del controllo e qualità sulla macchina, del controllo dei prodotti, omologazioni e così via. In tal caso possono aspirare al ruolo i laureati in ingegneria informatica o con laurea in informatica, sempre che siano esperti di software ed elaborazione statistica dei dati, arrivando fino a percepire uno stipendio di 75 mila euro annui.

Ingegnere Piping & layout – colui il quale si occupa della parte meccanica di impianti chimici e che sia in possesso di una laurea in ingegneria meccanica, esperienza consolidata nel settore e conoscenza dell’inglese a livello professionale. Il ruolo prevede uno stipendio lordo annuale fino a 50 mila euro.

Nuove professioni emergenti nel 2016: guadagni e lavori specialistici

Nuove professioni emergentiCome si può ben vedere si tratta di professioni emergenti molto specifiche e che richiedono davvero esperienze estremamente solide, oltre che titoli di studio adeguati, ma possono aprire alle persone sbocchi lavorativi davvero interessanti. Il filo comune, come dicevano è la specializzazione, visto che figure così particolari hanno pochissima concorrenza rispetto a laureati generici e trovano lavoro con molta più facilità. Maggior specializzazione vuol dire anche guadagni molto buoni, come si può vedere dalle stime che vi abbiamo dato descrivendo le varie professioni. Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *