Mutuo vitalizio ipotecario, cos’è? Come ottenerlo?

Il mutuo vitalizio ipotecario è un particolare tipo di finanziamento che può essere definito come un mutuo al contrario. Insomma, liquidità sempre disponibile ponendo a garanzie un’immobile.
In realtà non è corretto chiamare questo finanziamento “mutuo vitalizio ipotecario”, infatti, la terminologia più corretta è prestito vitalizio ipotecario, tuttavia, il funzionamento del prestito è talmente simile ad un mutuo che non si può che definirlo in questo modo.
Il mutuo vitalizio ipotecario nasce per rispondere ad una precisa esigenza, quella degli over 65, che, fino al debutto di questa forma di finanziamento, non riuscivano ad avere accesso al credito esclusivamente per questioni anagrafiche. Infatti, la maggioranza dei prestiti vengono concessi solo a coloro che hanno la possibilità di ripagarli entri il compimento del 70° anno di età, quindi, va da se che il mutuo vitalizio ipotecario diviene l’unica via di accesso al credito per questa enorme fetta di popolazione.

Cos’è il mutuo vitalizio ipotecario?

Il mutuo vitalizio ipotecario è una forma di finanziamento che pone a garanzia un’immobile. L’immobile, con il prestito vitalizio ipotecario rimarrà “inattaccabile” fino alla morte del debitore. Dopodichè spetterà agli eredi decidere se saldare l’importo dovuto alla banca che ha concesso il mutuo vitalizio ipotecario, o riscattare l’immobile pagando la parte restante del debito. Ovviamente, immobili di valore superiori all’importo del debito saranno in ogni caso venduti, ma la plusvalenza spetterà agli eredi. Inoltre, chi accende un mutuo vitalizio ipotecario può comunque saldare il proprio debito pagando le rate, ma avrà sempre a disposizione la possibilità di non pagare e godere dell’immobile fino alla morte.
Appare abbastanza evidente che il mutuo vitalizio ipotecario non solo è una via per posporre il pagamento del debito, lasciando agli eredi la scelta sul futuro del patrimonio immobiliare, ma è l’unico modo per gli over 65 di accedere a crediti più cospicui.

Come ottenere un mutuo vitalizio ipotecario?

Abbiamo già trattato di questo argomento in questo post, in questa sede ribadiamo solo la difficoltà di accedere ad un mutuo vitalizio ipotecario. Infatti, il mercato immobiliare è praticamente fermo da diversi anni e quindi le banche sono decisamente restie ad acquisire altri immobili di cui si libererebbero difficilmente. Inoltre, molte banche hanno immensi patrimoni immobiliare e quindi non sono per niente ansiose di immobilizzare altro capitale.
Ma quindi come ottenere un mutuo vitalizio ipotecario? Semplicemente armandosi di santa pazienza e cercare di istituto in istituto cercando di rendersi il più appetibili possibile in termini di reddito annuo.

Potrebbero interessarti anche...