Modello 730 precompilato online, come funziona?

Grandi novità per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi. Il Modello 730 precompilato online 2015. Ma come funziona? Si paga? E’ alla portata di tutti? Dal 15 aprile 2015, in via sperimentale, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati, il Modello 730 precompilato online 2015. Modello che può essere accettato o modificato. Ma è davvero un bene? Si tratta davvero di una semplificazione? Come funziona? Sicuramente, con il digital divide che permane in Italia non saranno felici tutti coloro che non possiedono un pc, o una connessione internet o che comunque non sono particolarmente abili nell’utilizzo degli strumenti informatici.

Modello 730 precompilato online 2015, i vantaggi

Il vantaggio fondamentale, con il Modello 730 precompilato online 2015, per il contribuente (oltre a quello relativo all’ulteriore semplificazione nella compilazione del modello) è legato ai controlli. Infatti, se il Modello 730 precompilato online viene presentato senza effettuare modifiche, direttamente oppure al sostituto d’imposta, non saranno effettuati i controlli documentali sulle spese comunicate all’Agenzia dai soggetti che erogano mutui fondiari e agrari, dalle imprese di assicurazione e dagli enti previdenziali (interessi passivi, premi assicurativi e contributi previdenziali). Se il Modello 730 precompilato online viene presentato, con o senza modifiche, al Caf o al professionista abilitato, i controlli documentali saranno effettuati nei confronti di questi ultimi. Resta ferma la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi autonomamente compilata con le modalità ordinarie (730 ordinario o modello Unico PF).

Modello 730 precompilato online , come funziona?

Per accedere alla propria copia del Modello 730 precompilato online 2015 si dovrà essere in possesso del codice per i servizi telematici dell’Agenzia dell’Entrate.  Ovviamente per ottenere il proprio codice si ha ancora tempo. E’ possibile avere tutte le informazioni sia attraverso call center (848.800.444) sia mediante il sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Probabilmente il Modello 730 precompilato online 2015 genererà un enorme caos iniziale. Ma i vantaggi non dovrebbero tardare a venire.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *