Mattone Arancio, conviene?

Scopriamo in questo post Mattone Arancio, prodotto di INGDirect, con particolare attenzione a costi, rendimenti e rischio. Insomma, scopriamo se  conviene. Iniziamo con il dire che Mattone Arancio fa parte della vasta offerta Investimenti Arancio, il comparto investe in società immobiliari costituite, quotate o negoziate in qualsiasi paese europeo, tra cui società la cui principale fonte di reddito o attività è legata al possesso, alla gestione e/o promozione di beni immobili. Mattone Arancio investe in titoli di società immobiliari europee e rappresenta una reale alternativa all’investimento diretto in immobili.

Mattone Arancio in dettaglio

Il team di gestione di Mattone Arancio individua i trend di mercato più significativi a livello europeo e, in base ad essi, seleziona le società con le migliori prospettive di crescita e per garantire una maggiore diversificazione. Il portafoglio  è ben diversificato tra paesi. L’obiettivo è battere a lungo termine la performance del benchmark 10/40 GPR 250 Europe 20% UK, net. Mattone Arancio è gestito attivamente, creando valore attraverso una selezione di azioni basata su un’approfondita analisi delle società. Mattone Arancio è un investimento con orizzonte temporale consigliato di tre anni, ad alto rischio come altri fondi azionari. E’ un prodotto con un orizzonte temporale di medio periodo e il profilo di rischio è alto, in linea con le caratteristiche di questo mercato.

Composizione di Mattone Arancio

I maggiori titoli in portafoglio di Mattone Arancio sono: Deutsche Wohnen AG, Unibail-Rodamco S.A., Land Securities Group., Corio N.V., Gagfah S.A., Wereldhave NV, PSP Swiss Property AG, Swiss Prime Site, Fabege Ab e British Land Company PLC. I principali stati in cui investe sono Francia, Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Olanda. Le principali valute con cui investe Mattone Arancio sono Euro, Sterlina e Franco Svizzero. Come si può vedere, pur essendo un fondo azionario immobiliare, e quindi monosettoriale, la diversificazione è evidente sia in termini area geografica, sia come titoli sia come valuta.

Mattone Arancio, rendimenti e costi

Come si legge nella pagina ufficiale, i rendimenti medi oscillano tra il +38,10% ed il -42,04%. Insomma è un fondo ad alto rischio in cui è davvero possibile ottenere buoni rendimenti, ma è altretanto possibile subire pesanti perdite. Mira a fornire un duplice rendimento: tramite la crescita del valore del NAV (Net Asset Value) del fondo e tramite la distribuzione annuale di un dividendo, calcolato in base a quelli erogati dai titoli in portafoglio. Il TER di Mattone Arancio, comprendente le commissioni di gestione, è pari al 2,21%.

Potrebbero interessarti anche...