Leasing o credito: quale soluzione conviene?

Con l’arrivo dell’estate, la voglia di fare cambiamenti sono sempre all’ordine del giorno. Desideri acquistare un’auto nuova adocchiata in qualche salone svizzero? Non sai quale opzione prendere in considerazione tra il leasing e il credito privato? Niente paura, perché ti forniremo alcune dritte per scegliere la soluzione che meglio soddisfa le tue esigenze.

Partiamo dal contratto di leasing. E’ molto diffuso in Svizzera, infatti è stato stimato che una persona su sei sceglie proprio tale alternativa . Ma è davvero conveniente come molti mediatori finanziari vogliono farci credere? Facciamo un po’ di chiarezza al riguardo: si tratta di una soluzione che permette di avere un veicolo nuovo in cambio di un pagamento rateale. E’ senza ombra di dubbio abbastanza conveniente, ma è opportuno prima di firmare un contratto di leasing fare le dovute considerazioni. Generalmente la conclusione di un leasing prevede la stipula di una polizza casco totale. A tale riguardo dunque, bisogna tenere in considerazione il fatto che il premio assicurativo sarà piuttosto elevato e non solo, ma in alcuni casi se il tasso di interesse è relativamente basso, il cliente dovrà effettuare un versamento iniziale, un capitale che sarà defalcato in seguito dal valore del finanziamento.

Leasing o credito privato? Quale scegliere?

Questa è la domanda che molte persone si pongono prima di decidere di acquistare ad esempio, un’auto nuova. L’acquisto di una nuova vettura rappresenta una spesa non trascurabile. La soluzione più appropriata sarebbe quella di pagare in contanti. Ma con la crisi economica che imperversa ancora oggi nel nostro Bel Paese e con un tasso di disoccupazione particolarmente elevato, pagare in contanti diventa un’impresa alquanto difficile. E allora, cosa prediligere, un contratto di leasing oppure un finanziamento tramite credito privato? Quale dei due fa risparmiare di più?

Sicuramente ogni situazione è diversa dall’altra, solo un confronto potrebbe farvi capire quale alternativa scegliere. Di sicuro il credito privato permette l’acquisto dell’auto, per cui, in questo caso, si diventa proprietari a tutti gli effetti.  In aggiunta, il proprietario è libero di portare la macchina all’officina che meglio preferisce per eventuali riparazioni, oppure può scegliere il tipo di assicurazione che meglio rispecchia le sue esigenze e via dicendo… Ma se si prende in considerazione il finanziamento tramite credito privato, a chi bisogna rivolgersi?

In Svizzera più di una persona su sei ha richiesto un finanziamento tramite Istituti di Credito. Questo significa che vengono stipulati ogni anno all’incirca 500.000 contratti. Si tratta di un numero abbastanza elevato di concessioni di credito, però c’è da dire che ottenere al giorno d’oggi un credito privato in Svizzera è piuttosto complesso, in quanto diverse sono le leggi che sono state emanate.

Naturalmente questo non significa che sia impossibile, ma bisogna avere una posizione impeccabile soprattutto dal punto di vista fiscale.  Per poter richiedere crediti privati e ottenere tutte le agevolazioni del caso, occorre saper scegliere la giusta agenzia. Per chi è interessato basta inviare una richiesta e un incaricato vi supporterà fin dal primo istante.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *