Investire in polizze pensioni conviene?

Le polizze pensioni, oltre a rappresentare un modo per costruirsi una pensione complementare, sono un valido strumento di investimento. Ma conviene investire in polizze pensioni?
Prima di dire se investire in polizze pensioni conviene o meno, è necessario dare alcune informazioni su questo strumento. Le pensioni integrative sono delle polizze vita che a fronte di un premio mensile, bimestrale, semestrale o annuale permettono di costituire un tesoretto che ci sarà restituito raggiunta l’età pensionabile in un’unica soluzione o con cadenza mensile. Per maggiori informazioni sulle pensioni integrative clicca qui. Ma allora perchè diciamo “investire in polizze pensioni”? La risposta è semplice, le pensioni integrative investono il capitale da noi versato in strumenti finanziari, principalmente obbligazioni, garantendoci un aumento del nostro capitale in grado di dfenderlo dall’inflazione. Quindi, per capire se investire in polizze pensioni conviene o meno bisogna partire da questo punto.

Investire in polizze pensioni, quali rischi?

Come si è intuito dalle poche righe precedenti, investire in polizze pensioni può comportare alcuni rischi. Infatti, i fondi pensione generalmente investono il nostro capitale in strumenti finanziari con un profilo di rischio che varia da fondo a fondo. Prima di investire in polizze pensioni è, quindi, necessario leggere attentamente il foglio informativo, capire la categoria di rischio e vedere se questo si adatta alle nostre esigenze. Generalmente coloro che preferiscono mantenere il proprio capitale a discapito dei rendimenti decideranno di investire in polizze pensioni che scambiano obbligazioni statali con alto rating. Coloro che invece avranno il desiderio di alti rendimenti sceglieranno di investire in polizze pensioni che scambiano titoli azionari ed obbligazioni di banche e società private.
Tuttavia, è bene ricordare che è possibile investire in polizze pensioni che garantiscono in ogni caso la restituzione del 100% del capitale versato.

Come investire in polizze pensioni

Investire in polizze pensioni è semplicissimo, infatti, tutti gli enti bancari trattano i fondi pensione e senza dubbio non c’è che l’imbarazzo della scelta. In questo sito abbiamo trattato diversi strumenti tra cui Valore Pensione. Ma come investire in polizze pensioni? Una volta valutati i diversi profili di rischio e scelto quello che si adatta alle nostre esigenze e caratteristiche, valuteremo un premio con la cadenza che meglio si adatta al nostro stile di vita e con un valore alla nostra portata. Ovviamente, per investire in polizze pensioni in modo conveniente, bisognerà valutare attentamente costi di ingresso, costi di gestione, commissioni di versamento o prelievo.

Conviene investire in polizze pensioni?

Senza dubbio investire in polizze pensioni è una scelta saggia ai fini pensionistici, ma in questo post stiamo analizzando se conviene investire in polizze pensioni. La risposta non potrà essere univoca, olto dipenderà dai costi, dal capitale versato e dai rendimenti. Investire in polizze pensioni conviene tutte le volte che i rendimenti superano l’inflazione, coprono i costi del fondo ed allo stesso tempo aumentano il nostro capitale ad un rischio accettabile.

Potrebbero interessarti anche...