Investire in diamanti conviene? Come fare e informazioni

In momenti di crisi per tutelare il proprio capitale è fondamentale acquistare beni rifugio, ed in molti decidono di investire in diamanti. Ma investire in diamanti conviene? Come investire in diamanti? Investire in diamanti, ancora più che investire in oro, ha sempre suscitato un enorme fascino sugli investitori di mezzo mondo per diverse ragioni. Innanzitutto si tratta di un materiale apprezzabile esteticamente, durevole nel tempo, quasi indistruttibile, poco ingombrante. Ma oltre queste affermazioni, quanto conviene investire in diamanti? E’ davvero così sicuro? Come tutti gli investimenti, anche quelli legati ai diamanti hanno un loro rischio intrinseco, tuttavia, i vantaggi sembrano superare di gran lunga gli svantaggi ma analizziamoli punto punto.

Investire in diamanti conviene? Alcune informazioni

E’ possibile investire in diamanti in diversi modi. Ma prima di analizzarli uno per uno ribadiamo che in tutti i casi investire in diamanti conviene ogni volta che il prezzo di vendita sarà superiore al prezzo di acquisto, e questa è una legge a cui non si scappa.
Come per l’oro, i diamanti devono il loro valore alla difficoltà estrattiva, in pratica mantengono un prezzo alto e stabile perché se ne estraggono pochissime quantità. Questo fa si che l’investimento in diamanti è particolarmente adatto per essere utilizzato come protezione del capitale da eventi economici e politici negativi. Quando si decide di optare per l’investimento in diamanti, bisogna sapere che esiste una quotazione ufficiale nelle Borse di New York, Londra e Anversa. Ovviamente i diamanti, come anche tutte le altre materie prime, sono quotati in dollari americani. E quindi per capire quando conviene investire in diamanti bisogna analizzare anche l’andamento delle valute. Inoltre non è possibile acquistare tutti i diamanti. Infatti, solo alcuni hanno un reale valore finanziario e sono i cosiddetti diamanti finanziari. Si tratta, in pratica, di diamanti a cui fa seguito un certificato rilasciato da un istituto gemmologico che ne attesta le caratteristiche.

Investire in diamanti conviene? I rischi

Decidere di investire in diamanti comporta una serie di rischi. Innanzitutto, prima di investire in diamanti bisognerà considerare che, per andare in attivo, bisognerà attendere il tempo sufficiente affinché la loro quotazione sia aumentata talmente da aver abbattuto anche quel 20% che si perde in vendita. Insomma si tratta di un investimento a lungo termine e quindi investire in diamanti conviene solo a coloro che abbiano grandi capitali da mettere a rendita. Abbiamo già discusso del rischio legato al cambio e quindi non ci ripeteremo. Infine, la convenienza dell’investire in diamanti è dettata anche dalla scelta del diamante e dal peso. A seconda dei carati il valore di un diamante si dimezza ed ovviamente minore è il peso minore è il prezzo. Investire in diamanti conviene solo se sapremo scegliere un giusto equilibrio tra queste variabili in base alle proprie esigenze.

Infatti, i diamanti meno costosi si vendono meno facilmente ma hanno rendimenti meno allettanti, al contrario diamanti di grosse dimensioni sono difficilmente liquidabili ma hanno rendimenti più alti. Inoltre, investire in diamanti conviene solo nel caso tutte le caratteristiche del diamante appena citate siano in grado di coprire le spese di una cassetta di sicurezza assicurata. Sarebbe da folli custodire diamanti in casa. Ora ognuno potrà valutare se investire in diamanti conviene in base alle proprie esigenze.

Potrebbero interessarti anche...