Investire in cacao, conviene? Opinioni

Investire in cacao conviene? Prima di parlare dei pro e dei contro dell’investire in cacao è necessario dare alcune informazioni. Tra i moltissimi investimenti finanziari che si possono fare con le materie prime, è importante sapere che oltre ai metalli e agli energetici è possibile investire in cacao. Investire in cacao significa, senza dubbio, investire in uno dei prodotti agricoli più al mondo. Inoltre, la domanda mondiale di cacao ha una crescita media del 2.5%. Investire in cacao può rappresentare allo stesso momento una scelta di diversificazione degli investimento ed un’ottima mossa finanziaria.

Investire in cacao, di cosa parliamo?

Per investire in cacao bisogna sapere alcune cose, per non incorrere in spiacevoli perdite. La produzione di cacao è legata solitamente alle regioni attorno all’equatore dove la temperatura è elevata ma il clima presenta alta piovosità. Ad oggi l’Africa è il continente che produce più cacao. Quindi  significa concentrare geograficamente i propri investimenti in una zona bene precisa del mondo, e sarà necessario essere informati su situazione climatica, politica e sociale dei luoghi di produzione, oltre che studiare i movimenti di domanda ed offerta.

Come investire in cacao

Investire in cacao significa investire in un prodotto il cui prezzo deriva da diversi fattori, tra cui: dazi doganali, domanda e offerta, situazione geopolitica e sociale, tipi di produzione e coltivazione. Come accade per altre materie prime, il cacao è quotato in borsa. Per quanto riguarda gli scambi fisici e i contratti a termine è il mercato londinese LIFFE (London International Financial Futures and Options Exchange) che si incarica della regolazione. Questo stesso mercato appartiene alla borsa americana ed europea NYSE-Euronext. E’ possibile investire in cacao anche nel mercato americano del NYBOT (New York Board of Trade) che genera non meno di 3 milioni di transazioni ogni anno su dei contratti di diverse tonnellate di cacao. Attraverso questi vari mercati internazionali, è possibile investire in cacao dall’Italia e dal resto del mondo. Questo per quanto riguarda investire in cacao attraverso la borsa. Ovviamente è possibile investire anche nei luoghi di produzione o investendo nelle società produttrici.

Investire in cacao, opinioni

La domanda di cioccolato è determinante per l’andamento del prezzo del cacao: pare che negli ultimi anni il trend di consumo di cioccolato sia aumentato, come conseguenza di più alto standard di vita raggiunto dalle popolazioni dei paesi emergenti, tra tutti Cina ed India. Inoltre, investire in cacao permette di sfruttare un mercato in continua evoluzione che si sta specializzando sempre più in prodotti biologici, prodotti salutari o addirittura dietetici il che lascia intuire che la domanda della materia prima sarà sostenuta da nuove nicchie di consumatori. Ma quindi investire in cacao conviene? Sembra evidente che per noi investire in cacao è un’ottima scelta. Ovviamente, prima di investire in cacao è necessario approfondire i propri studi.

Potrebbero interessarti anche...