Investimenti a lungo termine, quali?

Investimenti a lungo termine, quali sono? Come funzionano e come si possono impiegare i capitali in previsione di un prossimo futuro più tranquillo? Cominciamo con il dire che gli investimenti a lungo termine richiedono l’impiego di una cifra, che l’investitore deciderà di utilizzare con l’intento di far fruttare quel determinato capitale, per poi raccogliere, al termine dell’investimento, non solo la cifra impiegata, ma in più, eventuali surplus calcolati nel tempo.

Gli investimenti a lungo termine si dichiarano tali quando interessano un periodo superiore ai cinque anni, vediamo di seguito quali sono, citeremo alcuni esempi e vedremo come un eventuale investitore si deve comportare per avere sicurezza e garanzie sull’investimento stesso.

Quali sono gli investimenti a lungo termine consigliati

Gli investimenti a lungo termine prevedono l’impiego di un capitale generalmente cospicuo, nei titoli quotati in borsa, azioni, obbligazioni e altri similari; vediamo di seguito qualche esempio. I BTPei sono indicizzati e legati all’inflazione europea, parliamo di un investimento che richiede un lungo periodo di tempo, per cui è importante non disinvestire nel caso in cui si notino azioni pericolose o perdite del valore nominale, bisogna affidarsi al tempo e attendere la scadenza dell’investimento stesso per verificare la solidità dell’azione e raccogliere gli eventuali frutti.

Un vantaggio è dato dall’investimento a basso costo, e gli stessi redimenti collegati a questo investimento hanno un valore discreto. Lo svantaggio maggiore in questo caso è dato dal forte ondeggiamento del valore nominale, come già detto.

Rischi e sicurezza sugli investimenti a lungo termine

Gli investimenti a lungo termine, come altri investimenti, hanno dei rischi e ci sono dei margini di sicurezza che bisogna valutare quando ci s’inoltra in un settore complicato, come quello degli investimenti a lungo termine con azioni, titoli, obbligazioni e altri.

Non si può mai avere la certezza del risultato positivo, se vogliamo un investimento a lungo termine sicuro e certo, un risparmiatore deve preferire affidarsi a un buon conto corrente e lasciare che si calcolino gli interessi alla fine dell’anno, o magari dedicare il proprio capitale ad un conto deposito o a dei buoni fruttiferi; come sappiamo, però non è un vero investimento a lungo termine, i frutti sono sempre molto bassi e non sussiste la possibilità di ricavarne ottimi guadagni nel futuro.

Investimenti a lungo termine, i pac azionari come funzionano

Negli investimenti a lungo termine troviamo anche i pac azionari, rappresentano dei veri salvadanai per l’avvenire, sono indicati per coloro che non possono o vogliono sostenere l’investimento di importanti capitali nell’immediato e in unica soluzione, possono esserci delle integrazioni dello stesso col trascorrere del tempo nel corso dell’investimento stesso, se si ha la costanza e la perseveranza di aspettare la scadenza, si possono riscattare ottimi interessi.

Potrebbero interessarti anche...