Imposta di bollo per conto corrente e conto deposito: si paga? Ecco come evitarlo

L’imposta di bollo per conto corrente ( o conto deposito) è una quota fissa che viene applicata sulla base di un determinato calcolo. Al momento, ammonta a 34,20 euro per le persone fisiche ed a 100 euro sia per le imprese che per le ditte individuali, le associazioni ed i liberi professionisti. E per gli altri depositi? In tal caso, l’imposta di bollo viene calcolata su base proporzionale (1,5 per mille). In buona sostanza, le banche o la posta, prelevano in maniera automatica l’imposta di bollo dal conto corrente in maniera mensile o, addirittura, trimestrale. In alcuni casi, è addirittura possibile essere esentati dal pagamento del bollo.

Ma chi è esente da tale pagamento? Non sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo tutti i conti correnti che hanno una giacenza media al di sotto di 5 mila euro. Nel caso in cui, però, il correntista abbia più di un conto dovrà tenere presente che per calcolare tale soglia vengono sommati tutti i conti ed i libretti intestati alla medesima persona. In sintesi, a contare sono i valori medi di giacenza totali. Vediamo allora la nostra guida all’ imposta di bollo.

Imposta di Bollo per conto corrente: cosa sapere e come non si paga

Non raramente, si ha a che fare con correntisti che, pur essendo convinti di non rientrare nei limiti, di trovano costretti a pagare l’imposta di bollo. In questi casi, l’errore deve essere cercato nella formula utilizzata per calcolare la giacenza media. Solo essa, infatti, è in grado di garanti r e o meno l’esenzione dell’imposta di bollo. La giacenza deve essere calcolata su base trimestrale. Il calcolo deve essere effettuato sommando le giacenze giornaliere e dividendi il risultato per 365. A questo punto, non resta che capire come accertarsi che la giacenza media non superi i 5 mila euro. In realtà, si tratta di un’operazione molto semplice: basta prendere gli estratti conto dell’anno, sommare le cifre relative ai calcoli delle competenze o degli interessi e dividere per 365. Solo tenendo sotto costante controllo tale importo, sarà possibile evitare di pagare l’imposta di bollo.

Imposta di bollo: come funziona per i conti deposito? Si paga?

L’imposta di bollo per i conti deposito è pari allo 0,20% delle giacenze. In pratica, l’imposta di bollo corrisponde al 2 per mille del deposito. Anche in questo caso, è necessario tenere conto delle differenze che ci sono tra persone fisiche e persone giuridiche. Per i soggetti diversi dalle persone fisiche, infatti, c’è un tetto massimo di 14 mila euro. In caso contrario, non vi è nessun limite. Ma cosa ha di diverso un deposito da un conto corrente? In alcuni casi, i depositi sono una sorta di provvista per i conti correnti.

Come calcolare l’imposta di bollo, dunque? In tal caso, l’imposta deve essere necessariamente applicata autonomamente mantenendo la proporzione del 2 per mille per le giacenze cosiddette vincolate. A questo punto, appare piuttosto chiaro che per riuscire ad evitare di dover pagare l‘imposta di bollo su un conto corrente è estremamente necessario tenere sotto controllo la giacenza media trimestrale. Ovviamente, in molti casi non è affatto pensabile di poter aggirare l’ostacolo ma è anche accettabile dover pagare una cifra decisamente irrisoria a fronte di capitali a dir poco cospicui.

Leggi le nostre recensioni sui conti correnti e deposito migliori:

E per quanto riguarda l’imposta sul conto deposito? Il discorso cambia radicalmente quando si ha a che fare con i depositi. Essi, infatti, pur rappresentando spesso un ‘appoggio’ del conto corrente principale, devono essere considerati in maniera autonoma e sono soggetti ad un calcolo dell’imposta di bollo del tutto particolare. Una cosa è certa: a questo punto, l’imposta di bollo da applicare sui conti correnti non è più un segreto e, pertanto, da adesso avrete la possibilità di approcciarvi con tale argomento in maniera più consapevole oltre che razionale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *