Imposta di bollo su Conto Arancio: Si paga?

L’imposta di bollo su conto arancio si paga nei casi previsti dalla normativa entrata in vigore negli ultimi anni. Vediamo di cosa si tratta e quando si deve pagare l’imposta di bollo su conto Arancio. Ing Direct è l’azienda conosciuta per le sue offerte promozionali a costo zero sui conti correnti. Tuttavia ci sono delle differenze che vanno specificate, come per esempio è importante stabilire se stiamo parlando di conto deposito o conto corrente. L’imposta di bollo su conto Arancio deve essere pagata secondo i requisiti indicati dalla normativa, nel sito di Ing Direct si legge parte del decreto 2012, che ha stabilito il pagamento dell’imposta di bollo su Conto Arancio da pagare così come avviene per tutti i prodotti a carattere finanziario. Nel 2014 con la legge di stabilità, si è stabilito che tale imposta fosse calcolata con il dato percentuale dello 0,20%, in questo modo si è eliminata la quota standard minima di € 34,20.

Imposta di bollo su conto arancio come si calcola e quando

L’imposta di bollo su conto arancio si calcola nel seguente modo e nei casi previsti che vedremo fra poco. Chiariremo anche a breve la differenza tra conto deposito e conto corrente; nel caso del conto corrente non si deve pagare l’imposta di bollo se sussiste una giacenza minima annua di 5 mila euro. Caso da non confondere invece quando stiamo parlando del pagamento del bollo su Conto Arancio, in quanto, quest’ultimo appartiene alla categoria del conto deposito.

Imposta di bollo su Conto Arancio, la differenza tra conto corrente e conto deposito

L’imposta di bollo su conto Arancio crea spesso confusione, perché si tende a confondere le caratteristiche del conto corrente con quelle invece di un conto deposito. Specifichiamo subito che il Conto Arancio è un conto deposito, per cui è previsto come da legge, il pagamento del bollo sul conto Arancio in oggetto; quest’ultimo si differisce dal conto corrente arancio, perché come anche la stessa definizione asserisce, è di fatto, un conto corrente, dove il correntista ha piena libertà di azione sulla moneta in giacenza. L’imposta di bollo su Conto Arancio si paga perché essendo un conto deposito, per contrattualità prevista dal codice, la banca diventa possessore del contante per un determinato periodo di tempo, alla scadenza del quale la banca riconsegnerà la stessa cifra monetaria al titolare del conto deposito.

Imposta di bollo su Conto Arancio, conclusioni

L’imposta di bollo su Conto Arancio si paga con scadenza annuale, e non ha un valore predefinito, ossia né un minimo né un massimo, in quanto, il calcolo con l’applicazione dello 0,20% si esegue sul valore del prodotto finanziario e quindi nel caso specifico, parliamo del valore inerente al conto Arancio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *