Guadagnare investendo, come?

Guadagnare investendo rappresenta, senza dubbio, uno dei sogni ricorrenti di molti italiani in questo momento storico ed economico così complesso ed incerto.
Il web traborda di articoli che trattano questo argomento: “come guadagnare investendo in borsa“, “come guadagnare investendo in titoli di stato“, “come guadagnare investendo in ETF” e così via. Ma qual è la verità? E’ possibile guadagnare investendo?

Guadagnare investendo, alcune precisazioni

Senza dubbio è possibile guadagnare investendo, così come è possibile perdere tutto il capitale a propria disposizione. Una delle prime regole, spesso trascurata perchè poco piacevole ed invitante, è che per iniziare a guadagnare investendo si necessità di un capitale che ci permetta di subire un numero discreto di perdite e comunque poter continuare a fare trading. Diciamo che ad occhio e croce, credere di guadagnare investendo  con 5000 € è possibile, guadagnare investendo con 20000 € è possibile.
La leva. Quando si pensa al trading, spesso senza liquidità sufficiente, il primo pensiero va alla leva. Pensare di trarre profitto da leve 1:100 o superiori è praticamente da folli o da persone davvero preparate e fortunate.

Quindi come fare a guadagnare investendo?

Bene. Innanzitutto, documentarsi su analisi tecnica ed analisi dei fondamentali e capire cosa significano. In secondo luogo, iniziare focalizzandosi su massimo cinque titoli finanziari e studiarli a fondo. Solo quando si sarà compreso come regaiscono alle news, come reagiscono al fuso orario dei mercati, quali sono i trend ed i minimi e massimi storici si può iniziare a pensare di guadagnare investendo.
Spesso le persone si chiedono con quale titolo iniziare.
In realtà bisognerebbe investire almeno il 50% in bond o BFP ed il resto distribuirlo tra ETF, Commodities ed azioni.

Quindi è possibile guadagnare investendo?

Certo che è possibile, molte persone lo fanno, tutte le banche lo fanno, ed infondo molti imprenditori lo fanno. Basta rispettare le comuni regole del buonsenso, studiare ed essere davvero molto informati, solo in questo caso gli eventi sfortunati saranno minori di quelli fortunati.
E ricorda che dire che guadagnare investendo è possibile, non significa dire che sia semplice o probabile.

 

Potrebbero interessarti anche...