Fondo BancoPosta STEP, conviene? Opinioni

Discutiamo in questo post del Fondo BancoPosta STEP, una proposta del Gruppo Poste Italiane, con attenzione ai costi, ai rendimenti ed al rischio. Fondo BancoPosta STEP rappresenta un’ulteriore alternativa nel panorama dei fondi cuomuni proposti da BancoPosta Fondi. In particolare, investe in strumenti finanziari di natura azionaria, obbligazionaria e monetaria in proporzione variabile, dipendente sia dal persequimento della finanlita’ di controllo del rischio, sia dalle prospettive dei mercati e dalle scelte discrezionali del gestore.

Fondo BancoPosta STEP in dettaglio

A differenza degli altri fondi proposti da BancoPosta Fondi, per Fondo BancoPosta STEP non è possibile individuare un parametro di riferimento (benchmark) rappresentativo della politica d’investimento del fondo, ma è possibile individuare una misura di volatilità annualizzata indicativamente pari a 8,2%. Fondo BancoPosta STEP mira al moderato incremento del capitale, contenendo, nel contempo, il rischio che il valor e della quota del fondo, in qualsiasi giorno di valorizzazione, possa essere inferiore al “Valore della Quota Garantito”.
Per quanto attiene al rischio di Fondo BancoPosta STEP:

Il profilo di rischio e di rendimento del fondo è rappresentato da un indicatore sintetico che classifica il fondo su una scala da 1 (rischio più basso; rendimento potenzialmente più basso) a 7 (rischio più elevato; rendimento potenzialmente più elevato) sulla base dell’obiettivo di investimento e del limite di rischio consentito. Fondo BancoPosta STEP è classificato nella categoria 4.

Valore dalla Quota Garantito di Fondo BancoPosta STEP

In ciascun periodo dell’anno il Valore della Quota Garantito di Fondo BancoPosta STEP è pari al 90% della quota al 31 marzo dell’anno precedente. Questo valore sarà visto al rialzo se la quota di Fondo BancoPosta STEP supera la quota garantita di almeno il 5%. Ovviamente questa garanzia è valida solo se il gestore del Fondo BancoPosta STEP abbia la capacità di onororare l’obbligo assunto.

Fondo BancoPosta STEP, il portafoglio

Fondo BancoPosta STEP investe principalmente in titoli con rating AA, in valuta euro e di orginini europee o USA. Oltre il 95% del patrimonio di Fondo BancoPosta STEP è detenuto in strumenti obbligazionari, di cui la maggior parte di origine governativa. La restante parte del patrimonio è investita in strumenti azionari e liquidità

Fondo BancoPosta STEP, i costi

Fondo BancoPosta STEP prevede un costo una tantum in fase di sottoscrizione pari allo 0,5% del capitale sottoscritto mentre non sono previsti costi di rimborso o commissioni legate al rendimento. Tuttavia, è prevista una commissione pari allo 0,72% annuo. Come sempre è consigliato di leggere attentamente il foglio informativo prima della sottoscrizione. Per ulteriori info si può visitare la pagina ufficiale.

Potrebbero interessarti anche...