Fondo BancoPosta Mix 2: opinione, conviene?

Il Fondo BancoPosta Mix 2 rappresenta, senza dubbio, uno degli strumenti di BancoPosta Fondi più spregiudicati. Ma il Fondo BancoPosta Mix 2 conviene davvero? Mira alla crescita del valore del capitale investito attraverso titoli di natura obbligazionaria/monetaria e OICR obbligazionari/monetari coerenti con la politica di investimento e in misura contenuta o significativa titoli rappresentativi del capitale di rischio e OICR azionari coerenti con la politica di investimento. Inoltre, l’investimento residuale del Fondo BancoPosta Mix 2 sarà destinato in modo residuale in depositi bancari. Gli strumenti finanziari del fondo sono principalmente denominati in euro ed altre valute europee, tuttavia, in via residuale e contenuta possono essere denominati in altre valute estere. L’ISIN del Fondo BancoPosta Mix 2 è IT0003511646.

Fondo BancoPosta Mix 2, in dettaglio

Il Fondo BancoPosta Mix 2, rappresenta una scelta più rischiosa, e con possibili rendimenti superiori, all’interno dell’offerta BancoPosta Fondi. Il Fondo BancoPosta Mix 2 mira ad accrescere nel tempo il valore del capitale investito attraverso l’investimento principale in strumenti obbligazionari e in misura contenuta in strumenti azionari. I parametri di riferimento, o benchmark, del Fondo BancoPosta Mix 2 sono: 20% indice di capitalizzazione lordo MTS, 50% Citigroup Eurobig All, 30% MSCI Europe Total Return net dividend (in euro).
Per quanto attiene al rischio del Fondo BancoPosta Mix 2:

Il profilo di rischio e di rendimento del fondo è rappresentato da un indicatore sintetico che classifica il fondo su una scala da 1 (rischio più basso; rendimento potenzialmente più basso) a 7 (rischio più elevato; rendimento potenzialmente più elevato) sulla base dei risultati passati in termini di volatilità. Il fondo è classificato nella categoria 4 .

Fondo BancoPosta Mix 2, il portafoglio

Il portafoglio del Fondo BancoPosta Mix 2 è composto in massima parte da strumenti finanziari con rating compreso tra AAA e BBB, solo il 6% dei titoli ha un rating inferiore. La composizione del patrimonio del Fondo è data: 54,86% obbligazioni governative, 12,66% obbligazioni societarie, 28,59% strumenti azionari e 3,90% liquidità. La ripartizione valutaria del portafoglio del Fondo è principalmente in euro (85,5%) e sterlina (9,4%). Anche la ripartizione settoriale del portafoglio è molto vasta: Finanziario, Industria di base, Consumi, Discrezionali, Farmaceutico, Servizi, Energetico, Telecomunicazioni, Consumi Durevoli, Tecnologico, Servizi di pubblica utilità. La ripartizione geografica del patrimonio è principalmente in area Euro, con solo il 17% in strumenti finanziari di altri paesi.

Fondo BancoPosta Mix 2, costi e commissioni

Il Fondo BancoPosta Mix 2 prevede costi abbastanza ridotti. Non sono previsti spese di sottoscrizione e rimborso. Non sono previste commissioni sul rendimento. L’unico costo da sostenere per il possesso del Fondo è pari all’1,34%. Come sempre leggere bene il foglio informativo. Per tutti gli aggiornamenti futuri e per esser sempre sul pezzo potete iscrivervi gratuitamente alla newsletter qui sotto! Grazie!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *