Fare trading conviene? Opinioni e guida

Fare trading online è divenuto, negli ultimi tempi, il sogno proibito di moltissimi italiani. Scopriamo in questo post se fare trading conviene davvero. Investire con il trading significa operare in Borsa o sul Forex, attraverso una delle moltissime piattaforme, cercando di prevedere il futuro prezzo dello strumento finanziario scambiato. Ovviamente fare trading conviene solo, e solo se, si riesce ad individuare il giusto trend e trarne profitto più volte di quelle in cui non si riesce. Inoltre conviene solo se prescindiamo dal momento fortunato, infatti, se i nostri profitti non sono il frutto di intuizione, strategia e conoscenza, il nostro periodo fortunato terminerà e ci troveremo a subire pesanti perdite.

Quando e come fare trading conviene?

Nel decidere se fare trading o meno, bisogna porsi due domande: Quando, fare trading conviene? Come, fare trading conviene? Iniziamo dal quando. Non tutti i periodi storici sono favorevoli alle operazioni sui mercati. Ogni momento storico è diverso, ci saranno fasi turbolente e fasi con trend ben evidenziati ed ogni volta ci ritroveremo a pensare che fare trading conviene o meno. Tuttavia attenzione ad avere un giusto capitale, cioè un capitale in grado di recuperare eventuali perdite, utilizzare la leva finanziaria in modo non spropositato, e diversificare in modo sufficiente i nostri investimenti. Praticamente, decidere se fare trading conviene non significa solo individuare la fase turbolenta o meno dei mercati, ma significa soprattutto avere una strategia in grado di affrontare ogni situazione. E qui passiamo all’altra domanda. Come, fare trading conviene? Diciamo che fare trading conviene se abbiamo un’opportuna conoscenza dello strumento su cui operiamo, siamo aggiornati sulle news economiche, finanziarie, politiche e sociali, abbiamo una buona strategia ed un buon Money Management. Ovviamente se per alcuni dei punti elencati non servono spiegazioni, diverso è il caso della gestione del capitale. E’ impossibile sperare che fare trading conviene senza averne una. Per strategia di gestione del capitale intendiamo una gestione del nostro patrimonio che ci permetta di diversificare strumenti e mercati, non ci intrappoli in posizioni aperte, non usi la leva in modo troppo spregiudicato, sia coerente ed utilizzi al meglio stop loss ed il take profit. Se siamo in possesso di questi elementi, senza dubbio fare trading conviene.

Fare trading conviene? In conclusione…

In conclusione fare trading conviene, sia nel caso si voglia vivere di questo sia nel caso si vogliono avere rendimenti alti dal proprio risparmio. Tuttavia, non bisogna pensare che fare trading conviene sempre. Ci saranno fasi in cui perderemo, ed anche tante. L’importante è che la nostra strategia sia sempre in grado di farci vivere in profitto in un tempo sufficientemente breve. Appare scontato che, ma lo ripetiamo, fare trading conviene solo se si rispetteranno tutti gli elementi citati e si sia fatta abbastanza pratica e studio.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.