De Beers e i diamanti, un rapporto intricato

Tutti conosciamo De Beers e la loro storia sui diamanti. In una relazione nel 1971, Harry Oppenheimer ha spiegato la situazione unica dei diamanti nei seguenti termini: “Un certo grado di controllo è necessario per il benessere del settore, non perché la produzione è eccessiva o la domanda è in calo, ma semplicemente perché vi sono ampie fluttuazioni di prezzo che sono accettate come normali nella maggior parte delle materie prime. Grandi scorte sono detenute nella forma di gioielli da parte del pubblico”.
Durante i periodi in cui la produzione dalle miniere superava temporaneamente il consumo di diamanti, il saldo è principalmente determinato dal numero dei matrimoni imminenti negli Stati Uniti e in Giappone, l’intesa può preservare l’illusione della stabilità dei prezzi o tagliando la distribuzione dei diamanti presso i suoi luoghi”. A Londra, dove ci sono fornitura mondiali di diamanti per circa 300 concessionari, chiamate “vista detentori”, da soli hanno riacquisto diamanti a livello di commercio all’ingrosso. L’ipotesi è che, fintanto che il pubblico in generale non vede mai il prezzo dei diamanti scendere, non inizierà a vendere i suoi diamanti. Se questo enorme inventario dovrebbe raggiungere il mercato, anche De Beers e tutte le risorse Oppenheimer non hanno potuto impedire che il prezzo dei diamanti sia andato in crollo.

La vendita di diamanti individuali a profitto, anche quelli detenuti nei periodi di tempo, può essere sorprendentemente difficile. Ad esempio, nel 1970, la rivista dei consumatori con sede a Londra denaro, ha deciso di testare i diamanti come investimento a lungo tempo. Comprò due diamanti di qualità, del peso di circa un mezzo carato a testa, da uno dei commercianti di diamanti più rinomati di Londra, per 400 sterline (quindi un valore di circa un migliaio di dollari). Per quasi nove anni, ha mantenuto questi due diamanti sigillati in una busta nel suo caveau.

Durante questo stesso periodo, la Gran Bretagna ha sperimentato l’inflazione che correva al 25 per cento l’anno. I diamanti avevano tenuto il passo con l’inflazione, avrebbero dovuto aumentare di valore almeno il 300 per cento, un valore di circa 400 sterline nel 1978. Ma quando il direttore della rivista, Dave Watts, ha cercato di vendere i diamanti nel 1978, ha scoperto che né i negozi di gioielli né i commercianti all’ingrosso del quartiere di Londra, non pagherebbero nessuna parte per quel prezzo. La maggior parte dei negozi hanno rifiutato di pagare qualsiasi prezzo per loro; l’offerta più alta era 500 sterline, pari a un utile di soli 100 sterline in più in otto anni, o meno del 3 per cento a un tasso composto di interesse. Il problema era l’acquirente che ha determinato il prezzo, non il venditore.

Potrebbero interessarti anche...