Polizza Fideiussoria Assicurativa cos’è e come funziona?

Prima di parlare di Polizza Fideiussoria Assicurativa e su come funzioni, dobbiamo necessariamente dire due parole su cosa sia la fideiussione. Quest’ultima avviene quando in un contratto c’è la figura di una terza parte che ricopre il ruolo di garante; questa si avvalla l’onere del debito nel caso in cui un soggetto diventi insolvente. Detto questo, spieghiamo in breve cos’è la polizza fideiussoria assicurativa e come funziona.

La Polizza fideiussoria assicurativa come funziona

La polizza fideiussoria assicurativa è un contratto che prevede la presenza di tre contraenti: il debitore, il creditore e il fideiussore; in questo caso la compagnia assicurativa assume il ruolo di garante del prestito. Nel caso in cui il debitore non sia in grado di dare seguito al suo debito, l’assicurazione prenderà in carico il debito e ricoprirà la quota da versare al creditore. Il meccanismo è semplice, la compagnia assicurativa nel momento in cui sia necessario, salda il debito al creditore, successivamente questa si farà pagare la quota del debito dal debitore stesso, scegliendo la modalità pattuita precedentemente in fase contrattuale. La polizza fideiussoria può essere rilasciata sia dalle compagnie assicurative che offrono questo servizio e sia anche dagli istituti bancari.

Polizza fideiussoria assicurativa, chi può chiederla?

La polizza fideiussoria la possono richiedere i clienti della stessa compagnia assicurativa o anche soggetti esterni; la compagnia farà un’attenta analisi sul soggetto richiedente, se questo ha altre pendenze debitorie e solidità da assolvere, potrebbe avere dei tassi d’interesse maggiori applicati per la restituzione dell’eventuale cifra relativa al debito saldato dalla polizza fideiussoria assicurativa. Se trattasi di un cliente già conosciuto avrà sicuramente maggiori possibilità di ottenere una polizza fideiussoria assicurativa e con trattamenti migliori, basati sulla sua storia creditizia. Di solito questi contratti hanno una durata coincidente con quella relativa al prestito stipulato per l’acquisto di un bene o servizio.

Quando può esser richiesta la polizza fideiussoria e costi

Tale polizza può essere richiesta quando un individuo ha difficoltà nel firmare un contratto di prestito o finanziamento, se non ha altre figure cui rivolgersi che fungano da garante, o magari lo stesso soggetto non voglia coinvolgere altre persone nel contratto di debito. Inoltre si può richiedere in caso di affitto di un locale. La polizza fideiussoria assicurativa ha un costo per il debitore, di solito parliamo di una commissione dell’1% calcolato sull’importo totale e, gli interessi sono calcolati con percentuale compresa tra 0,5 e 5%. Tutto si stabilisce nel momento di stipulazione del contratto, quando saranno presentati anche i relativi documenti: carta d’identità, codice fiscale, dichiarazione redditi o busta paga, eventuale partita IVA, stato patrimoniale e bilancio societario degli ultimi cinque anni nel caso si tratti appunto di un’azienda.

Potrebbero interessarti anche...