Conviene investire sul petrolio? Conviene?

Investire sul petrolio è un’idea che stuzzica milioni di investitori ogni giorno, ed oggigiorno può rappresentare un’incredibile opportunità di guadagno. Ma quando conviene investire sul petrolio? Come per altri strumenti finanziari, conviene investire sul petrolio quando le nostre previsioni sul movimento del prezzo di questa materia prima saranno corrette. Ma perchè investire sul petrolio tra tanti strumenti? Perchè questa materia prima, ad oggi, è indispensabile per il funzionamento di tutto il sistema mondiale, è regolamentata da diversi trattati ed organizzazioni, il web ed i giornali prestano sempre grande attenzione alle news su questo prodotto, ad inizio 2015 ha subito un crollo vertiginoso, stiamo assistendo ad una ripresa dell’economia globale. Tutti questi fattori spingono a prensare che conviene investire sulpetrolio sia per caratteristiche legate al petrolio stesso, sia per fattori sociali, sia per fattori economici strutturali e momentanei.

Come investire sul petrolio?

Appurato che conviene investire sul petrolio non resta che scoprire come farlo. Quando ci si chiede come investire sul petrolio possiamo scartare a priori lo stoccaggio della materia prima. Infatti, e’ impensabile detenere barili e barili di questa materia prima in attesa che il prezzo salga. Al contrario, i metodi più efficienti per investire sono le negoziazioni sui mercati borsistici internazionali o attraverso i CFD.
In particolare potremo investire sul greggio mediante features, ETF, SMART ETF, ETC, CFD o mediante investimenti sul mercato azionario negoziando i titoli di azziende che estraggono o lavorano il greggio. Ovviamente la scelta dello strumento per investire sul petrolio dipenderà in massima parte dalle nostre disponibilità economiche, dalla nostra propensione al rischio, dalle nostre esigenze di diversificare l’investimento, dal nostro portafoglio e dai profitti che vorremo trarre.

Conviene investire sul petrolio nel 2016?

Il 2015 per il greggio è stato un anno nero, e scusate il gioco di parole. Infatti, il crollo della produzione mondiale degli ultimi anni ha ridotto drasticamente la domanda di petrolio a fronte di un offerta in aumento (anche a causa dell Shale Oil). Di conseguenza il prezzo dell’olio nero è piombato a 45$ al barile facendo tremare le piazze di mezzo mondo. Da qualche mese il petrolio, tuttavia, è in lenta ripresa e questo lascia presagire l’opportunità di ampi profitti sia per investimenti a lungo termine, sia in chiave speculativa. Dunque, a nostro parere conviene investire sul petrolio nel 2015.

Potrebbero interessarti anche...