Conto Green, opinione del conto deposito di Banca Popolare Cividale

Conto Green è il conto deposito della Banca Popolare di Cividale che offre un rendimento annuo lordo del 2% per un vincolo da sei a ventiquattro mesi. Conto Green è rivolto a tutte le persone che vogliono coniugare la migliore remunerazione del capitale investito con la tutela dell’ambiente, che credono che tante piccole scelte quotidiane possano migliorare le cose. Ma conviene davvero Conto Green di Banca Popolare Cividale?

Conto Green in dettaglio

Valutiamo i principali aspetti di Conto Green. Si apre, al pari di molti conti deposito online, tramite internet compilando i moduli scaricabili, avendo un conto corrente attivo ed inviando i propri documenti. Fin qui è perfettamente in linea con il mercato ed addirittura è in testa con un offerta di rendimenti pari al 2% lordo annuo per un vincolo anche si doli 6 mesi, e massimo 24. Insomma, Conto Green offre un rendimento al momento superiore alla grande maggioranza dei conti deposito. Inoltre la banca che offre Conto Green aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi per importi fino a 100000 €.

Tutto rose e fiori in Conto Green? Per niente!

Innanzitutto l’importo minimo di deposito per Conto Green è di 5000 €. A fronte dello zero costi di apertura e chiusura conto troviamo il pagamento dell’Imposta di Bollo a carico del cliente, mentre molte banche lo pagano loro. Da aggiungere la ritenuta fiscale sui rendimenti pari al 26%, comune tristemente a tutti i rendimenti. Ma le sorprese negative non finiscono qui. Applica una pensale per estinzione anticipata del vincolo pari all’1% del capitale depositato fino a un massimo dell’ammontare degli interessi maturati nel periodo di vincolo, mica poco. Neanche il riconoscimento di un tasso di rendimento minimo.

Conto Green, l’opinione del deposito su Banca Popolare Cividale

Conviene scegliere Conto Green? A nostro parere l’ottimo tasso di rendimento  passa in secondo piano rispetto alle molteplici tasse e penali che la banca impone ai propri clienti. Per altro una breve ricera su Google vi mostrerà articoli come questi:

Premettiamo che non abbiamo avuto esperienze dirette con Conto Green, ma ciò che si legge in giro per il web non sembra dare molto conforto e non ci sentiamo di consigliarla ad occhi chiuso. Se volete aprire un conto deposito o un conto corrente dove avere qualche rendimento per il vostro capitale, forse è meglio guardare altrove come ad esempio in Banca Widiba.

Potrebbero interessarti anche...