Conto Deposito BNL: opinioni, interessi e convenienza

Abbiamo spulciato il sito della BNL, del gruppo BNP Paribas, alla ricerca di un conto deposito dedicati ai propri clienti. Ma esiste un Conto Deposito? Prima di discutere del Conto Deposito BNL, ricordiamo che BNL-BNP Private Banking è il 4° operatore in Italia con una Quota Di Mercato di circa il 6%, 55.000 clienti e Asset under Management oltre i 29 miliardi di Euro. Dal 2009 è l’unica banca Private che ha costantemente scalato le posizioni nel ranking nazionale. Insomma, parliamo di un istituto molto solido, ed un Conto Deposito BNL sarebbe una vera manna per molti risparmiatori.

Conto Deposito BNL, esiste?

Dopo aver cercato un Conto Deposito BNL, a lungo sulle pagine del sito della BNL, ci siamo arresi all’evidenza. Non esiste alcuno Conto Deposito BNL!  Ma non disperate perchè ci sono alternativa molto valide e interessanti che andremo a spiegarvi. La BNL offre ai proprio risparmiatori altri tipi di prodotto e ci riferiamo in particolare a:

  • Libretti di deposito a risparmio svincolati: Questi libretti funzionano in modo simile a un conto deposito e offrono la flessibilità di poter accedere al denaro in qualsiasi momento. Tuttavia, il rendimento è piuttosto basso, con un tasso nominale annuo dello 0,010%. È importante notare che la banca può apportare modifiche in circostanze particolari. Gli interessi guadagnati vengono accreditati annualmente, calcolati sulla base della media dei fondi depositati.
  • BNL Kids: Questo prodotto è progettato appositamente per i più piccoli. Offre loro l’opportunità di imparare a gestire il denaro e a risparmiare sin da giovani. Anche in questo caso, il rendimento è modesto, ma i bambini possono accedere ai loro risparmi quando ne hanno bisogno. I dettagli specifici sul tasso di interesse e le modalità di accredito degli interessi possono variare a seconda delle condizioni contrattuali.
  • Libretto di deposito vincolato: Questo tipo di libretto richiede al cliente di mantenere i fondi depositati per un determinato periodo di tempo prestabilito. In cambio di questa vincolazione, l’istituto bancario offre un rendimento più elevato rispetto ai libretti svincolati.

Ovviamente preghiamo chiunque avesse informazioni rigurdo un eventuale Conto Deposito BNL di segnalarci qualche link, magari lasciondolo nei commenti.

Perchè non c’è un Conto Deposito BNL?

In realtà l’assenza di un Conto Deposito BNL è ben bilanciata dalla banca, con le tre opzioni che mette a disposizione dei propri risparmiatori. In particolare riteniamo il libretto di risparmio BNL KIDS molto competitivo a livello di rendimenti con molti conti deposito. Soprattutto considerando l’assenza di vincoli. 

Parlando del prodotto BNL Kids, si tratta di un libretto appositamente destinato ai minori. Offre la possibilità di incrementare il denaro vincolato grazie a un interesse lordo annuo dello 0,75%. Anche in questo caso, i fondi depositati nel libretto non sono vincolati e possono essere accessibili in qualsiasi momento.

Altro prodotto è il deposito vincolato, che, come suggerisce il nome, richiede il blocco di una determinata somma di denaro all’interno del libretto stesso. In cambio di questa vincolazione, si possono ottenere tassi di interesse molto più alti rispetto ai prodotti finanziari precedenti. È importante notare che i guadagni sono calcolati in base alla durata dell’investimento. Ad esempio, un vincolo di 6 mesi può offrire un tasso d’interesse annuo dello 0,10%, mentre un vincolo di 12 mesi può garantire un tasso dello 0,250%, sempre su base annua.

Libretti di deposito BNL, vantaggi e svantaggi per queste forme di investimento

Il libretto di deposito BNL Kids è un conto di deposito senza vincoli, che consente di prelevare i fondi depositati in qualsiasi momento. I clienti hanno la possibilità di gestire costantemente le somme depositate, prelevando o depositando secondo le necessità del minore. Non sono previsti costi di gestione, ma viene applicata una spesa di 12 euro per la stampa del libretto e l’accredito periodico degli interessi maturati. Non sono previste spese per la chiusura del libretto. È importante notare che i tassi di interesse offerti sono bassi, ma rispecchiano la situazione economica-finanziaria attuale.

Per quanto riguarda il libretto di deposito svincolato, offre la possibilità di accedere sempre ai propri fondi con un tasso di interesse (basso) in linea con quelli presenti sul mercato. Il tasso offerto è dello 0,01% su base annua. È previsto un costo di 2,58 euro per l’emissione del libretto e 12,50 euro per le spese relative alla liquidazione degli interessi. Si tratta di un prodotto di deposito con un rendimento molto basso, ma che consente di gestire autonomamente le disponibilità.

Il libretto di deposito vincolato è il terzo prodotto offerto da BNL. Le somme depositate sono soggette a un vincolo che può variare da 6 a 12 mesi. I tassi di rendimento offerti sono dello 0,10% annuo per i vincoli semestrali e dello 0,25% annuo per i vincoli annuali. Sono previsti 2,58 euro per l’emissione del libretto e 12,50 euro per l’accredito periodico degli interessi, come già menzionato in precedenza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *