Come scegliere una polizza vita

Sono moltissimi gli italiani che ogni giorno decidono di sottoscrivere una polizza e si chiedono, quindi, come scegliere una polizza vita conveniente. Cerchere mo di scoprirlo in questo post. Qunado ci si chiede come scegliere una polizza vita conveniente, bisogna innanzitutto capire che l’offerta è vastissimi e che le polizze non sono tutte dello stesso tipo. Quindi, prima di analizzare come scegliere una polizza vita, spenderemo qualche parola sulle tre tipologie di polizze.

Come scegliere una polizza vita, quante polizze esistono?

Abbiamo detto che per scegliere la polizza vita migliore, la più adatta alle nostre esigenze, dobbiamo conoscere tutte le possibilità che il mercato assicurativo offre. Dunque, per decidere come scegliere una polizza vita dobbiamo sapere che ne esistono principalmente tre tipi:

  • Polizza vita caso vita. Una polizza vita caso vita è un’assicurazione che garantisce una rendita o un capitale all’assicurato, nel caso in cui questi sia ancora in vita alla scadenza concordata;
  • Polizza vita caso morte. Si tratta di polizze vita con cui una compagnia si impegna a corrispondere un capitale ai beneficiari del contratto nel caso in cui l’assicurato muoia entro un periodo di tempo predefinito;
  • Polizza vita mista.In questo caso la compagnia assicurativa si impegna a corrispondere una determinata cifra all’assicurato qualora quest’ultimo sopravviva alla data di scadenza concordata, tuttavia, una determinata cifra sarà versata ai beneficiari indicati in sede di contratto anche in caso di morte.

Ovviamente consigliamo di approfondire la lettura seguendo i link precedenti. Detto questo, come scegliere una polizza vita in base alle tipologie? Molto si è intuito già da queste poche righe, le polizze caso vita sono una sorta di salvadanio-investimento, le polizze caso morte sono una sortà di eredità per il beneficiario, le polizze miste sono una via di mezzo tra le due precedenti. Per scegliere una polizza vita conveniente basterà valutare le proprie esigenze e trarne le somme.

Come scegliere una polizza vita conveniente? Cos’altro valutare?

Senza dubbio dubbio quando decidiamo di scegliere una polizza vita non basta analizzare solo il tipo di contratto. Bisognerà confrontare anche i costi di gestioni, le commissioni di versamento, le clasuole rescissorie. Niente di complicato, basterà solo comparare le diverse voci di costo. Quando valutiamo come scegliere una polizza vita conveniente particolare attenzione andrà prestata alla solidità dell’istituto assicurativo, infatti, privilegeremo istututi con esperienza pluriennale, con rating alto, con opinioni positive, e trasparenti. Ultima valutazione da fare riguarda la destinazione delle somme corrisposte, infatti, non tutte le polizze garantiscono la restituzione del 100% del capitale in quanto i nostri soldi saranno investiti dall’istituto in Bond o altri prodotti finanziari. Quindi come scegliere una polizza vita poco rischiosa? Semplicemente in base alle proprie esigenze ed al proprio profilo di rischio. Nel caso in cui decidessimo di rischiare poco, privilegeremo i fondi che investono nel mercato obbligazionario a lungo termine.

Potrebbero interessarti anche...