Come scegliere un prestito in 5 passi

Come scegliere un prestito? Sempre più persone sono alla ricerca del prestito perfetto per le proprie necessità. Banche e istituti di credito, proprio per questo motivo, si muovono in direzione di utenti con precise necessità alle quali venire in contro. Proponiamo cinque punti che spiegano come scegliere un prestito ideale, tra la vasta gamma di proposte presenti.

Come scegliere un prestito in 5 passi, punto 1:
Controllare il TAN e scegliere quello migliore.

Quando ti domandi come scegliere un prestito, ricorda che la prima cosa è necessario considerare l’adozione di un prestito in base al TAN: il TAN è il Tasso Annuo Nominale, il tasso di interesse per le banche utilizzato per fissare l’importo delle rate da dover coprire a livello mensile. Ovviamente, più il TAN sarà contenuto, più sarà conveniente la rata del prestito, fondamentale per la restituzione. Valutare il TAN più conveniente è quindi un passo fondamentale, ma occorre anche confrontare i prestiti considerando le spese accessorie, non incluse nel TAN. Il tasso di riferimento, in questo caso, è indicato come TAEG. Qundi se stai valutando come scegliere un prestito, non timenticare TAN e TAEG.

Come scegliere un prestito in 5 passi, punto 2:
Le spese accessorie spesso sono davvero importanti.

Solitamente, nel costo del prestito, finanziarie e banche includono anche le cosiddette spese accessorie, non legate necessariamente al rimborso del prestito ottenuto né al pagamento degli interessi. Si tratta, invece, di una lista di spese legate ai servizi necessari alla gestione del prestito come spese di istruttoria, spese di gestione della rata, spese di chiusura della pratica e molto altro ancora. Per confrontare, dunque le varie proposte, occorre considerare il già citato TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale.

Come scegliere un prestito in 5 passi, punto 3:
L’assicurazione, non sempre è obbligatoria.

Per scegliere il prestito più conveniente occorre, infatti, verificare in prima istanza, se siano presenti coperture assicurative da sottoscrivere alla firma. Questo serve per attutire il rischio di insolvenza, ma senza dubbio aumenta può i costi del finanziamento. Qundi se stai valutando come scegliere un prestito, ricorda bene di valutare i costi ed i benefici di queste assicurazioni.

Come scegliere un prestito in 5 passi, punto 4:
Il garante

Segnalando un garante per la pratica del proprio prestito, sarà più probabile accedervi: il garante è colui che assicura una copertura dell’importo da restituire, in caso di insolvenza da parte dell’utente.

Come scegliere un prestito in 5 passi, punto 5:
Più è lunga la durata, più il prestito sarà semplice da ottenere.

Distribuire su più anni la restituzione del prestito, garantirà una rata più conveniente e darà modo di ottenere con più semplicità il finanziamento richiesto.

Ora sai come scegliere un prestito, in realtà il mondo è molto più complesso ma questi 5 passi sono un buon purto di partenza. Ah dimenticavamo, quanto ti domandi come scegliere un prestito c’è una sola risposta che non ti farà sbagliare mai: cercare eleggere, cercare e leggere e cercare e leggere ancora.

Fonte: www.uptoyouprestito.it

Potrebbero interessarti anche...