Come risparmiare soldi ogni giorno: alcuni consigli utili e idee

In tempi di crisi, risparmiare soldi ogni giorno, anche solo qualche euro, potrebbe rivelarsi davvero molto utile a fine mese. Le spese correnti sono moltissime ed il costo della vita è sempre più altro. Ma come fare per risparmiare soldi ogni giorno senza troppa fatica? In realtà, risparmiare è più facile di quanto possa sembrare anche se è opportuno tenere a mente alcune semplici regole. Per prima cosa, la parola chiave è attenzione. Ogni spesa deve essere vagliata nel minimo particolare e deve essere sostenuta solo se necessaria. Ma passiamo ad analizzare quali sono i consigli utili per risparmiare soldi ogni giorno con la nostra ennesima guida sul risparmio.

Risparmiare soldi ogni giorno: come fare? Partiamo dal Caffè

come risparmiare soldi ogni giornoLa prima regola che tutti coloro che intendono mettere da parte qualche euro devono assolutamente ricordare è quella di scrivere su un’agenda o un diario tutte le spese da sostenere. In questo modo, si ha la possibilità di tenere sotto costante controllo entrate ed uscite senza dover fare i conti con spiacevoli sorprese. Inoltre, segnare le spese quotidiane consente di cristallizzare il motivo di una determinata uscita di denaro, dissuadendo, così, il risparmiatore dall’effettuare acquisti del tutto inutili. Avete mai sentito parlare di spese fantasma? Ecco, se avete l’ambizione di diventare dei risparmiatori di professione dovete iniziare a farvi una cultura a tale riguardo.

Le spese fantasma sono tutte quelle spese che in apparenza sembrano del tutto innocue ma che, in realtà, incidono notevolmente sul budget complessivo. Di che cosa stiamo parlando? Del caffè, ad esempio. Il caffè è una di quelle pratiche a cui soprattutto gli italiani proprio non riescono a rinunciate. Una media di tre caffè al giorno consumati al bar, però, potrebbe rivelarsi davvero molto dispendiosa.  In un anno vuol dire spendere più di mille euro! Cosa fare, dunque? Una soluzione davvero molto interessante dal punto di vista economico potrebbe essere rappresentata dal caffè fatto in casa. Prendere il caffè al mattino o, magari, prepararlo e portarlo in ufficio o a scuola negli appositi contenitori potrebbe essere un buon compromesso, non credete? Come non fare riferimento, poi, ai pranzi e le cene al ristorante? Mangiare fuori è sempre piacevole, soprattutto per chi non sa cucinare. Ma avete mai pensato a quanto possa incidere sul bilancio familiare? Senza dubbio, preparare qualche deliziosa pietanza nella propria cucina sarebbe molto meno costoso e , probabilmente, più appagante.

Come risparmiare soldi ogni giorno senza fatica: occhio al carburante

Una spesa che incide davvero molto è quella del carburante. L’automobile è diventata ormai irrinunciabile. Anche gli spostamenti più brevi vengono effettati in auto a discapito di mezzi di trasporto che, oltre ad essere molto meno inquinanti, sono del tutto gratuiti. La bicicletta, ad esempio, è il mezzo di trasporto ideale per gli spostamenti non troppo lunghi. Anche fare una passeggiata all’aria aperta potrebbe essere un’ottima alternativa. Insomma, per risparmiare è meglio lasciare l’auto in garage. E per i tragitti più lunghi? I mezzi pubblici non sono affatto da sottovalutare.

Idee e consigli per risparmiare ogni giorno: telefono e pay tv

Nell’era di internet, è possibile risparmiare soldi tutti i giorni anche eliminando l’abbonamento alla pay TV. Su internet, infatti, è possibile scovare una serie infinita di contenuti che, di sicuro, potrebbero essere un buon rimpiazzo per quelli trasmessi dalle televisioni a pagamento. La vostra tariffa mobile è flat? Ed allora perché tenere l’abbonamento del telefono fisso? Il cellulare, ben presto, sostituirà definitivamente la linea fissa sempre meni utilizzata. Perché, quindi, continuare a sostenere una spesa fissa così poco sfruttata? Agli appassionati di viaggio che, però, non vogliono spendere troppo per le proprie vacanze, suggeriamo di leggere con attenzione le recensioni dei travel blogger per scoprire dove viaggiare con poco denaro. In ultimo, se avete qualche oggetto che non utilizzate più, vi suggeriamo di venderlo on line in modo tale da monetizzare e, magari, rinnovare la vostra casa.

Potrebbe interessarti anche:

4 consigli utili per risparmiare quotidianamente

Prima di salutarvi vogliamo lasciarvi con gli ultimi quattro consigli da seguire se volete provare a risparmiare quotidianamente qualche euro. Ricordatevi che anche cifre molto piccole possono portare ad un risparmio elevato a fine anno, che vi permetterà magari di farvi una vacanza o togliervi qualche sfizio come cambiare smartphone o televisore.

  • Sembra assurdo ma ci sono ancora banche che fanno pagare molti soldi all’anno per il proprio conto corrente. Non è raro trovare banche che chiedono 10-15 euro al mese solo per avere un conto (Intesa Sanpaolo ad esempio ma non solo). Non farti fregare, sposta i tuoi soldi su un conto corrente online, ad esempio puoi aprire un Conto Widiba (cliccando qui).
  • Vendi oggetti e orpelli che non usi più e guadagna qualche soldo. Al giorno d’oggi grazie ad internet è molto semplice vendere le cose che non usate, ad esempio potete usare il market di facebook, oppure inserire i prodotti su ebay, facile o altri siti del genere. Rimarrete stupiti da quanti euro si possono guadagnare vendendo vecchie cose!
  • Utilizza la fantasia e componi da solo i tuoi regali. Al posto che spendere soldi per i regali di natale o quelli di compleanno, falli tu! Ad esempio crea dei cesti di cibo o magari un cestino di sali e saponi per il bagno. Risparmierai parecchi euro rispetto a quando spenderesti comprandoli in negozio già fatti
  • Cerca di risparmiare sulla spesa alimentare. Fai una lista di quello che ti serve realmente e attieniti strettamente a quella quando vai al supermercato. Non farti prendere dalla frenesia di acquisti compulsivi o di comprare qualcosa che vedi al supermercato ma che non hai inserito nella lista.

A questo punto, vi sarà chiaro che risparmiare è davvero molto semplice. L’importante è non perdere il controllo delle spese e, soprattutto, riuscire a discernere una spesa utile da una, invece, del tutto inutile. Voi cosa ne pensate? Passate a trovarci sulla nostra pagina facebook e lasciate un mi piace, vi aspettiamo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *