Come risparmiare in casa: suggerimenti, consigli e trucchi fai da te

Spesso ci chiedete come risparmiare in casa? Come si può mettere da parte qualche soldo in modo semplice e seguendo pochi trucchi e consigli? Negli ultimi anni è il risparmio è divenuta una priorità per tantissime famiglie italiane, molte delle quali stentano ad arrivare a fine mese a causa della crisi economica sempre più profonda in cui l’intero Paese versa attualmente. Eppure esistono tanti accorgimenti per riuscire a fare economia sulle spese che riguardano la casa e la gestione del proprio nucleo familiare ed in questa guida vogliamo suggerire qualche trucco utile a ridurre il più possibile le uscite mensili. Non tratteremo come risparmiare sulla spesa alimentare perchè ne abbiamo parlato in un articolo dedicato.

Come risparmiare in casa: pulire casa utilizzando prodotti naturali

Una fetta consistente delle nostre entrate viene usata per la casa e per la pulizia. Esistono in commercio tantissimi prodotti per la pulizia della casa, detersivi per i pavimenti, i mobili, il bagno, la cucina, i vetri e così via, che incidono sulla nostra spesa giornaliera; allora perché non imparare ad utilizzare dei rimedi naturali e più economici, come il bicarbonato oppure l’aceto che puliscono a fondo e disinfettano per risparmiare?. Oppure scegliete detersivo sfuso, che costa molto meno di quello che si può trovare nel supermercato! Un altro ottimo metodo per cercare di metter da parte qualche soldo, nei limiti del possibile, è consigliabile fare a meno dell’auto, soprattutto per i piccoli spostamenti e preferire i mezzi pubblici o andare a piedi: in tal modo si risparmieranno soldi di benzina, bollo ed assicurazione, costi che ormai sono divenuti molto elevati visti i continui aumenti. Se proprio dell’auto non si può fare a meno, allora cerchiamo di tenerne una a famiglia, almeno le relative spese saranno più contenute. Una vita senz’auto è possibile, e mezzi come la bicicletta oltre a farvi risparmiare vi aiuteranno anche a rimanere in forma!

Suggerimenti su come risparmiare in casa: l’energia è importante

Un altro importante consiglio su come risparmiare in casa è quello  di far funzionare i preziosi elettrodomestici, di cui oggi è divenuto praticamente impossibile fare a meno, nelle ore in cui i costi elettrici sono più bassi (di sera o di notte, guardate attentamente se avete una bolletta bioraria o meno). Sono molti i fornitori di energia elettrica, infatti, che consentono di risparmiare proprio nelle fasce orarie che vanno dalle ore 23 alle 06/07 del mattino successivo e questo vi permetterà di risparmiare sulla corrente e sulla bolletta!

Come risparmiare in casa: non lasciare inutilmente accese tante luci

Capita spesso di passare da una camera all’altra della casa e di lasciare accesi gli interruttori della luce; in questo modo, però, si spreca inutilmente energia elettrica a discapito della bolletta che tenderà a lievitare. Forse non si fa caso al fatto che spegnendo le luci e lasciando gli elettrodomestici in stand – by è possibile risparmiare in casa anche fino a 100 euro sul consumo di energia elettrica ogni anno. Prestate quindi sempre attenzione, perchè anche da queste piccole cose passa il risparmio in casa.

Come risparmiare in casa fai da te: no a piatti, bicchieri e tovaglioli di carta

Per finire consigliamo di evitare l’acquisto di stoviglie e tovaglioli monouso, perché oltre ad avere un costo non proprio basso, inquinano. Meglio adoperare prodotti in vetro ed in tessuto e salvaguardare la salute, oltre che le tasche. Ci sono ancora tanti e tanti accorgimenti da tenere in seria considerazione per risparmiare in casa e riflettere su di essi può aiutare in modo considerevole l’economia della famiglia, presto vi forniremo altri consigli! Intanto se volete dire la vostra o spiegarci qualche vostro trucco, lasciate un commento qui sotto! Se cercate altri suggerimenti ecco alcuni manuali su come risparmiare cliccando qui. E non dimenticatevi di lasciare un mi piace sulla nostra pagina facebook, per consigli e articoli sul risparmio e sugli investimenti! Ti aspettiamo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *