Come prelevare dal libretto postale?

Il libretto postale rappresenta senza dubbio un metodo sicuro, comodo e popolare per depositare il proprio risparmio. Ma come prelevare dal libretto postale? Scopriamo tutte le possibilità di prelievo in questo post. Innanzitutto precisiamo che quando ci chiediamo come prelevare dal libretto postale, valutiamo il da farsi per un’operazione ben diversa dall’acquisto. Infatti mentre con il Libretto di Risparmio Postale SMART è possibile anche effettuare bonifici e pagamenti, il Libretto Nominativo Ordinario non consente acquisti. Inoltre, prelevare dal libretto postale non significare utilizzare le funzioni di trasferimento fondi come postagiro, bonifici, ricariche PostePay, tuttavia, ricordiamo che queste operazioni sono possibili online solo per la versione SMART. Fatte queste doverose precisazione, ed eliminate queste casistiche, le risposte su come prelevare dal libretto postale in caso di Libretto Ordinario o Libretto SMART divengono simili, se non del tutto uguali.

Come prelevare dal libretto postale dal Bancomat?

Senza dubbio quando si deve prelevare dal libretto le lunghe file allo sportello e le interminabili attese rappresentano un’enorme barriera psicologica. Quindi come fare per evitare di procurarsi una lunga perdita di tempo? Semplicemente utilizzando le carte di prelievo che sono state recapitate a tanti, dei moltissimi, titolari di libretti postali ordinari o che sono state emesse contestualmente al libretto SMART. Chi non avesse ricevuto la card potrà sempre richiederla allo sportello. Con la carta bancomat sarà possibile prelevare un importo pari a 600 euro al giorno in uno dei tantissimi postemat disseminati su tutto il territorio italiano

Come prelevare dal libretto postale allo sportello?

Per chi invece non è in possesso della card, e non è intenzionato a richiederla, esiste ovviamente ancora la possibilità di prelevare  i propri risparmi, dal lunedì al sabato, presso uno dei tantissimi uffici postali allo sportello. La procedura è uguale per entrambi i libretti postali disponibili ed è sempre la stessa. Non si conosce come prelevare dal libretto postale allo sportello? Niente paura, è semplicissimo. Superata l’eventuale fila, sarà necessario compilare l’apposito modulo, il tempo necessario è brevissimo, infatti, mentre si compilerà il modulo consegneremo carta d’identità, codice fiscale e libretto all’operatore che eseguirà l’operazione al terminale. Una piccola firma, una stampa di 30 secondi e sarà possibile prelevare dal libretto postale l’importo desiderato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *