Come investire in diamanti? Scopriamolo

Investire in diamanti è un ottimo modo per diversificare il portafoglio o proteggere il capitale da eventi negativi. Ma come investire in diamanti oggi? Conviene sempre? Lo scopriremo in questo post.
Abbiamo parlato della convenienza di investire in diamanti in questo post, mentre in quello che ci accingiamo a scrivere ci limiteremo a spiegare come investire in diamanti, con quali modalità e con quali rischi.
Prima di spiegare come investire in diamanti vogliamo ricordare che, a differenza dell’oro, i diamanti registrano ogni anno una crescita notevole tanto che diverse fonti hanno citato un rendimento annuo medio del 4,5%, insomma si tratta di un investimenti molto remunerativo sulla carta.
Ma come investire in diamanti? Abbiamo principalmente tre opzioni: acquisto delle gemme, investire in fondi che investono a loro volta in diamanti o acquistare azioni di società minerarie di diamanti; ovviamente ogni scelta avrà proprie caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Come investire in diamanti acquistandoli fisicamente?

Investire in diamanti mediante acquisto fisico è certamente la risposta più frequente alla domanda “come investire in diamanti?”. In questo caso l’orizzonte temporale minimo consigliato è di cinque o dieci anni. Solo attendendo questo tempo la probabilità di ottenere un guadagno dalla successiva vendita è più alta, dato che i diamanti hanno mostrato una costante crescita dei prezzi nel corso degli anni. Ma come investire in diamanti acquistandoli fisicamente? Il modo migliore per comprare un diamante è attraverso un commerciante di diamanti. A meno che non si è esperti, si eviterà di perdere denaro acquistando da un gioielliere. Uno dei principali svantaggi quando si pensa a come investire in diamanti acquistandoli fisicamente è la conservazione. Infatti, gli investitori che decidono di acquistare e detenere diamanti devono anche sostenere i costi di stoccaggio e quelli non meno onerosi legati alla sicurezza dei valori.
Gli investitori possono informarsi sui prezzi e il commercio al RapNet, il più grande mercato online del mondo per i diamanti certificati.

Come investire in diamanti mediante i fondi?

Prima di dire come investire in diamanti mediante i fondi, iniziamo dicendo che esistono pochissimi fondi specializzati in diamanti a disposizione degli investitori in questo momento. Rosa Iguana ha istituito un Enterprise Investment Scheme per consentire agli investitori di mettere i loro soldi direttamente in diamanti rari. The Pink Iguana EIS richiede un contributo minimo £ 10.000 da ciascun investitore, con un investimento massimo di 1 milione di sterline.
Quindi come investire in diamanti mediante i fondi? Esistono anche altre opportunità come il Diamond Fund emesso dalla società Finanz-konzept. Lo scopo del fondo, come si legge sul sito, è di ottenere un rendimento total return, investendo in un portafoglio ampio e diversificato di diamanti lavorati naturali e diamanti colorati.
Un altro modo per ottenere l’esposizione ai diamanti è attraverso un fondo a gestione attiva delle materie prime. Questi tendono ad essere dominati dai produttori di oro, petrolio o rame, ma potrebbero avere un’esposizione limitata alle pietre preziose.
Quando si valuta come investire in diamanti e si opta per l’investimento in fondi si eliminano i costi di stoccaggio e di assicurazioni, ma questo risparmio sarà aggredito dalle commissioni di gestione del fondo. Le truffe saranno meno probabili e sarà possibile operare con strategie di breve e brevissimo tempo.

Come investire in diamanti in Borsa acquistando azioni di aziende produttrici?

Un modo ancora più economico, ma anche molto più volatile e rischioso, per scegliere come investire in diamanti potrebbe essere quello di investire in società che stanno nel mondo dei diamanti. Inoltre, quando si pensa a come investire in diamanti e si opta per l’investimento in azioni di aziende produttrici bisogna considerare che al momento di investire in piccoli produttori si correranno non pochi rischi.
Tra le società più solide troviamo De Beers che controlla ancora circa un quarto del mercato e la società governativa russa Alrosa. Ci sono anche alcune piccole imprese quotate a Londra come Petra e Gem Diamonds. E ‘anche possibile ottenere l’accesso alle imprese di diamanti e pietre preziose minerarie attraverso i Fondi Pure ISE diamonds, un exchange traded fund quotata a New York.

Insomma, per decidere come investire in diamanti c’è l’imbarazzo della scelta.

Potrebbero interessarti anche...