Come investire in azioni online? E non solo

Investire in azioni online, o in banca, è senza dubbio uno degli investimenti più popolari e, talvolta, redditizi al mondo. Ma come investire in azioni online? E allo sportello?
Innanzitutto precisiamo che le scelte di investire in azioni online o in banca presentano le medesime opportunità di profitto e gli stessi rischi. Senza dubbio, investire in azioni direttamente in banca può dare l’illusione di essere seguiti da un esperto, e magari sarà anche così. Ma chi paga l’esperto? E questi farà l’interesse della banca o dell’investitore?
In questo post tratteremo di come investire in azioni online ed in banca, chi è interessato può leggere anche il nostro post intitolato “Conviene investire in azioni oggi?

Come investire in azioni online?

Quando sipensa a come investire in azioni online immediatamente i dubbi ci sommergono. Bene, abbiamo due possibilità: investire in azioni inline dirattamente in borsa o investire in azioni online tramite i CFD.
Nel primo caso, quando ci chiediamo come investire in azioni bisogna ricordare di aprire un conto depositi e titoli, possedere un conto corrente e richiedere presso la banca il servizio di trading online.
Nel secondo caso, bisognerà registrarsi presso uno dei tantissimi broker online che consentono di investire in azioni mediante i CFD. In questo caso non avremo costi fissi ma pagheremo delle commissioni più alte, chiamate spread.
La differenza sostanziale tra investire in azioni online in modo classico o tramite i CFD è legata al capitale. Infatti, nel secondo caso il capitale potrà essere decisamente inferiore potendo contare su un uso libero, ed anche spregiudicato, della leva finanziaria.

Come investire in azioni in banca?

In questo caso la faccenda si semplifica, ma diviene più scomoda. Quando si pensa a come investire in azioni in banca dobbiamo semplicemente recarci presso il nostro istituto, aprire un conto deposito titoli e lasciarci indicare da un consulente che ci suggerirà le migliori azioni su cui puntare. Ovviamente, il cliente sarà libero di non farsi consigliare e comunicare di volta in volta le azioni da comprare.
Appare evidente lo svantaggio di investire in azioni direttamente in banca. Ogni operazione avverrà telefonicamente, o tramite il nostro consulente con evidente allungamento dei tempi. In pratica diverrà impossibile operare con i titoli azionari facendo trading intraday.

A voi la scelta su come investire in azioni.

Potrebbero interessarti anche...