Come investire denaro e piccole somme nel 2018: consigli utili

Come investire denaro nel 2018? Anche se la crisi economica ha reso più difficile arrivare a fine mese per tante famiglie italiane, ci sono persone che riescono a vivere bene ed a mettere da parte anche qualche risparmio, potendo magari investire piccole somme nel 2018. Ed è proprio questa piccola parte di “fortunati” ad essere alla ricerca di forme di investimento sicure e redditizie anche per piccole somme ed in questo inizio di 2018 vogliamo fornire qualche utile consiglio su dove sia meglio puntare. Ecco la guida definitiva di Risparmio&Investimento!

Come e dove investire denaro nel 2018

La banca non è sicuramente il posto migliore dove investire denaro attualmente, eppure esistono altre possibilità di investimento sicure e piuttosto redditizie per chi possiede somme ingenti da far fruttare, anche se non esenti da qualche rischio, vediamo qualcuna:

  • Mercato immobiliare– in questo particolare periodo il mercato immobiliare offre ampia possibilità di acquistare immobili a prezzi molto bassi per poi rivenderli o affittarli, ricavando in questo modo un guadagno maggiore oppure una rendita mensile.
  • Aprire una nuova aziendainvestire denaro aprendo un’azienda può sembrare apparentemente un’idea troppo difficile ed onerosa da realizzare, ma farlo rivolgendo la propria attenzione verso un settore del commercio o dell’industria non sfruttato, può rivelarsi un’idea vincente. Noi di Risparmio e Investimento abbiamo scritto diverse guide che potrebbero esservi utili, per aprire diversi tipi di attività, anche a costo zero o in franchising.
  • Investimento in Borsa – molti risparmiatori negli ultimi anni hanno rivolto il proprio interesse verso questa alternativa, che consente di guadagnare anche molti soldi; non dimentichiamo, però, che esiste anche il rovescio della medaglia di cui tener conto, ovvero, l’alto rischio che si corre investendo in azioni. Cliccando sul link che avete visto a inizio paragrafo, troverete la nostra guida per investire senza rischi denaro in borsa.

Come e dove investire piccole somme nel 2018

Per coloro i quali hanno risparmi da investire che desiderano conservare guadagnandoci qualcosa e senza correre alcun rischio, le forme di investimento consigliate sono diverse, vediamo velocemente come investire piccole somme nel 2018:

  • Libretto postale – proposto da Poste Italiane in varie soluzioni, esso è uno strumento decisamente sicuro su cui depositare i propri risparmi, ma che garantisce un guadagno molto limitato (il tasso di interesse lordo riconosciuto si attesta intorno al 1% e dietro garanzia di tenere i soldi fermi per un certo periodo).
  • I buoni fruttiferi Postali – altro prodotto di Poste Italiane, anch’esso molto sicuro visto che i BFP sono garantiti dallo Stato e non è soggetti ad alcuna oscillazione di mercato; gli interessi riconosciuti, anche in questo caso, non sono molto interessanti, ma presentano una percentuale di tassazione bassa (12,50%).
  • Conto deposito – un’altra forma di investimento sicura offerta dalla gran parte delle banche, specie quelle online, che offre interessi abbastanza vantaggiosi e principalmente per somme vincolate per un certo periodo di tempo; inoltre molti conti deposito sono offerti a zero spese, garantendo un ulteriore vantaggio a piccoli e grandi investitori. Ad esempio in questo inizio di 2016 per investire piccole somme può esser conveniente  aprire un conto Widiba.
  • Pensione integrativa – una soluzione che permette di rimanere lontani da ogni forma di rischio e di avere un buon risparmio fiscale, permettendo ai propri soldi di crescere, pur se non come ci si aspetterebbe.

Questa è una breve panoramica su come investire denaro o piccole somme nel 2018, ma non aspettiamoci un cambiamento radicale sul fronte economico, perché si tratta di soluzioni miranti principalmente ad evitare il rischio di rimetterci anche il capitale e non di “arricchirsi” nel breve/medio o lungo periodo. Un modo insomma per far valere i nostri soldi e guadagnare qualcosa alla fine dell’anno. Avete altre idee o altri modi per investire denaro? O pensate a qualche idea di business nuova e redditizia? Fatecelo sapere e saremo lieti di pubblicarla!

Potrebbero interessarti anche...