Come investire con la leva finanziaria

Investire con la leva finanziaria significa principalmente negoziare i CFD. Ma come investire con la leva finanziaria senza rischi e con alti profitti?
Premessa fondamentale per investire con la leva finanziaria senza rischi è conoscere a fondo il funzionamento di questo strumento finanziario. La leva è uno strumento che consente di negoziare strumenti finanziari con un capitale minimo, moltiplicando esponenzialmente la nostra esposizione in un titolo, e conseguentemente moltiplicando eventuali profitti ed eventuali perdite. Dunque quando pensiamo a come investire con la leva finanziaria senza rischi, dobbiamo sapere cos’è la leva finanziaria, come funziona e come usarla.

Come investire con la leva finanziaria senza rischi?

Come abbiamo spiegato in questo post, investire con la leva finanziaria conviene rispettando alcune condizione: conoscenza dei mercati, conoscenza degli strumenti negoziati, capitale, money management. Ma come investire con la leva finanziaria senza rischi e garantendosi alti rendimenti.
Per investire con la leva finanziaria senza rischi bisogna innanzitutto avere un ottimo moey management, diversificare i propri investimenti, utilizzare in maniera eccelsa gli stop loss, ma soprattutto non eccedere facendosi prendere la mano. La risposta più ovvia quando ci si chiede investire con la leva finanziaria senza rischi è, senza dubbio, utilizzare la leva in modo pacato e non spregiudicato. Infatti il rischio è direttamente proporzionale alla leva usata.
Quindi, investire con la leva finanziaria senza rischi significa usare leve comprese tra 2:1 e 10:1 per la maggioranza delle nostre operazioni. Solo occasionalmente si potranno usare leve 50:1 e 100:1.
Inoltre, quando pensiamo a come investire con la leva finanziaria senza rischi bisogna dimenticarsi delle megagalattiche leve 400:1 o magari 800:1. Infatti, si tratta di leve capaci di polverizzare interi capitali in pochi secondi.

Sul web abbonda di articoli che descrivono storie di persone che si sono arricchite con leve spregiudicate. Purtroppo, si tratta quasi sempre di specchietti per le allodole o di casi più unici che rari. Non esiste una soluzione magica per decidere come investire con la leva finanziaria senza rischi, basterà innestare l’uso della leva nella propria strategia di trading in modo consono.

Potrebbero interessarti anche...