Come investire 70000 euro, una guida

Questo post rappresenta una piccola guida per tutti coloro che stanno decidendo come investire 70000 euro a basso rischio ed alto rendimento, infatti, investire 70mila euro non è una scelta facile e può comportare notevoli rischi se ci si lascia prendere la mano.
Iniziamo questo post dicendo che quando si pensa a come investire 70000 euro, nonostante le innumerevoli opzioni possibili, una strada è obbligata: cercare di preservare il capitale dal rischio di investimento. Dunque, abbiamo conservato una cifra dopo tanti sforzi, abbiamo riscattato una polizza, abbiamo ricevuto un’eredità e vogliamo ottenere il più possibile senza rischiare troppo. Insomma, ci chiediamo come investire 70000 euro e non sappiamo dove sbattere la testa. Bene, abbiamo innanzitutto due grandi possibilità di scelta; investire in imprenditoria o in Borsa.

Come investire 70000 euro in imprenditoria?

Investire 70mila significa, senza dubbio, investire una cifra importante, tuttavia, il nostro capitale non ci consentirà nè di aprire una grande attività nè di avviare imprese di grandi dimensioni. Infatti, quando si decide come investire 70000 euro in imprenditoria bisogna analizzare i costi di costituzione e gestione di una srl, neleggio dei locali, acquisto delle attrezzature e spese legati a dipendenti e commercialista. Insomma, investire 70000 euro potrebbe essere non sufficiente nel caso di un’attività, ovviamente, diverso è il caso di una ditta individuale. Investire 70000 euro in un’attività può esporre a notevoli rischi, infatti, se investiamo il nostro capitale in un’unica impresa tutto sarà legato alle sue sorti perchè il nostro investimento non sarà diversificato. Quindi come investire 70000 euro senza rischi? Semplicemente diversificando, e per fortuna esistono molte possibilità. Sarà possibile aprire una gelateria, una ludoteca, una patatineria, una lavanderia automatica. Insomma con 70mila euro sarà possibile effettuare 2-3 investimenti, tutelando il nostro capitale con una giusta diversificazione.

Come investire 70000 euro in Borsa?

Investire 70mila euro in borsa è senza dubbio differente, e più complesso. Innanzitutto prima di chiedersi come investire 70000 euro in borsa senza rischi sarà necessario chiedersi se abbiamo le conoscenze adatte, le giuste attitudine e la giusta propensione al rischio. Ma ne abbiamo parlato ampiamente qui. Detto questo, e dando per scontato che si abbiano le opportune conoscenze scopriamo come investire 70000 euro in Borsa. Innanzitutto, la diversificazione e la tutela del capiatale.  In caso di mercati turbolenti il 50% andrà in Bond, nel caso di mercati più calmi il 30% andrà in Bond. Quando decidiamo bisogna prevedere una quota di liquidità del 10% in conti deposito vincolati ad alto rendimento. Per il resto i mercati azionari offrono diverse possibilità: con trend ben evidenti il 30% andrà in azioni, in fasi di mercato burrascose appena il 10%. Qualunque sia stata la nostra decisione su come investire 70000 euro abbiamo investito il 70%. La parte restante andra ripartita in parti uguali tra materie prime, buoni fruttiferi postali ed etf di vario genere. Se abbiamo un profilo di rischio spregiudicato possiamo investire 5000 € nel trading online.

Come investire 70000 euro in modo ibrido?

Se avete letto fin qui, avrete capito che il miglior modo per investire 70000 euro senza rischio è diversificare, quindi consigliamo un investimento di 40000 euro in imprenditoria e magari spalmare la restante parte in investimenti borsistici. Insomma, valutare come investire tanti soldi  non è uno scherzo, e senza le dovute attenzioni si rischia di demolire un capitale di tutto rispetto in pochissimo tempo.

Potrebbero interessarti anche...