Come investire 50 euro al mese al meglio? La Guida

Pensare a come investire 50 euro al mese può sembrare una cosa banale, tuttavia, è possibile guadagnare investendo pochi euro al mese in un tempo ragionevole. Quindi come fare? Innanzitutto, investire 50 euro al mese non sarà l’investimento della nostra vita, non sarà quello che ci farò arricchire, e le probabilità di smettere di lavorare sono ovviamente infinitesimali. Perché inizio un articolo intitolato “Come investire 50 euro al mese al meglio?“Con questa premessa? Semplicemente perché in giro già esistono migliaia di articoli civetta e specchietti per le allodole e quindi non ne voglio creare un altro. Con questo articolo vogliamo solo dimostrare che può dare diverse soddisfazioni acnhe solo far fruttare piccole cifre, basti pensare che in venti anni ci si può ritrovare con oltre 20000 euro oltre inflazione, insomma un profitto di oltre 8000 euro.

Come investire 50 euro al mese al meglio?

Decidere come investire 50 euro al mese non è semplice, la cifra è davvero piccola e rende quasi impossibile recuperare eventuali perdite iniziali. Quando si decide di investire una cifra così piccola opzione binarie e trading sui CFD possono sembrale risposte più semplici, niente di più sbagliato. Come abbiamo detto investire 50 euro al mese non permette di recuperare le eventuali perdite iniziali, e quindi, potremo decidere di destinare a queste attività gli ultimi due mesi dell’anno se abbiamo una propensione al rischio molto alta.
Da queste poche righe abbiamo capito che investire 50 euro al mese è una forma di investimento a lungo termine.

Purtroppo, salvo usare la leva finanziaria con tutti i rischi che ne seguono, è praticamente impossibile orientarsi sul mercato azionario, obbligazionario o delle materie prime senza ricorrere ad alcuni particolari strumenti finanziari. Si potrà decidere di investire 50 euro al mese mediante una polizza vita, mediante un fondo pensione, o mediante un piano di accumulo di capitale. Tutti questi strumenti operano una giusta diversificazione dell’investimento, sia temporale che settoriale, hanno rendimenti in grado coprire i costi di gestione dell’ente erogatore, e generalmente offrono una copertura del 100% del capitale sottoscritto. Insomma, questi tre strumenti sono la migliore risposta quando ci domandiamo come investire 50 euro al mese senza rischi. Tuttavia, il fai da te non è proibito. E’ possibile anche investire 50 euro mese, accantonandoli e poi investendo tutta la cifra una volta l’anno su un unico strumento, o sul trading online, o su un obbligazione. Tuttavia, si tratta di un’operazione estremamente più rischiosa, e nel caso di acquisto di un singolo strumento addirittura folle.

Conviene investire 50 euro al mese? Ovviamente si

Quando si pensa a come investire 50 euro al mese si viene subito sopraffatti dalla frustrazione, non riusciamo ad immaginare un rendimento adeguato al nostro sacrificio. Ma basta pensare che con un rendimento del 6% annuo i nostri piccoli capitali, sommati agli interessi diverranno nel giro di 20 anni oltre 20000 euro. Abbiamo detto che i metodi più sicuri per investire 50 euro al mese senza rischi, con capitale garantito, ma con rendimenti più bassi, sono le polizze vita, i Pac ed i fondi pensione. Ma esistono anche i BFP. Sarà la frustrazione del basso investimento e, quindi, dei bassi guadagni nel medio termine. Bene, oltre a pensare come investire 50 euro al mese è opportuno quindi adottare delle strategie che ci riempiano di soddisfazione. Come? Investendo, risparmiando 50 euro al mese.
Due caffè al giorno superano il budget prescelto, un pacchetto di sigarette al giorno anche, e lo stesso vale per una riduzione dell’uso dell’automobile. Insomma, risparmiando, non solo sarà possibile investire 50 euro al mese in serenità ma riusciremo ad avere un surplus mensile da poter spendere per noi come meglio crediamo. Insomma, tutto questo per dire che è possibile investire 50 euro al mese, senza ansia e senza stress, ed è anche conveniente e piacevole.

Potrebbero interessarti anche...