Come investire 1000 euro oggi, far fruttare piccole somme

Sono molti i piccoli risparmiatori che con sacrificio risparmiano piccole cifre e pensano a come investirle. Come investire 1000 euro oggi? In questo post parleremo dei vari metodi, con attenzione al profilo di rischio, ai rendimenti e alla serenità dell’investitore. Inizia con questo articolo un piccolo speciale, che si comporrà dei seguenti articoli in base alla grandezza dei vostri risparmi e che comprende anche Come investire 10.000 euro e Come investire 100.000 euro. Prima di inziare, ecco un piccolo appunto sulla serenità dell’investitore. Serenità e rischio sono inversamente proporzionali, prima di decidere come investire 1000 euro oggi sarebbe opportuno chiedersi quanto la nostra coscienza ci faccia dormire sonni tranquilli.

Come investire 1000 euro oggi

Se vi state domandando come investire 1000 euro oggi, probabilmente avete già analizzato il vostro profilo di rischio ed avete accettato la possibilità di perdere in parte, o totalmente, il vostro sudato risparmio Infatti, investire 100000 non è come investire 1000 euro oggi, ed è più facile perdere il 100% del proprio capitale se la cifra è così piccola. Detto questo analizziamo gli strumenti finanziari che ci aiuteranno a decidere come investire, tenendo presente che rendimento e rischio sono direttamente proporzionali e che il primo è la retribuzione del secondo.

  • Titoli di Stato. Senza dubbio se vi state chiedendo come investire 1000 euro oggi i Titoli di Stato non rappresentano lo strumento consigliato. Infatti, con lo spread vicino ai 100 punti e tendente verso il basso i rendimenti sono al minimo storico, quindi, oltre ad avere un basso rendimento si rischia di trovarsi intrappolati con un titolo la cui vendita, in caso di risalita dello spread, rischierebbe di farci perdere oltre il 30% del nostro capitale.
  • Buoni Fruttiferi Postali. Con questo strumento si annulla sensibilmente, quasi annullando il rischio di perdere parte dei propri risparmi. Tuttavia, se si sta decidendo come investire 1000 euro oggi si stanno cercando rendimenti almeno oltre l’1% lordo annuo ed in questo caso siamo ben lontani. I BFP rappresentano una buona mossa solo se decidessimo di investire i nostri risparmi per almeno 12 anni.
  • Materie Prime. Senza dubbio le materie prime, in particolare oro e argento rappresentano in questo momento di stagnazione un probabile buon investimento. Tuttavia, le materie prime sono perfette per non lasciar dissolvere il proprio capitale dall’inflazione e noi stiamo decidendo come investire 1000 euro oggi. Inoltre sarebbe impossibile diversificare.
  • Conti deposito. Probabilmente un conto deposito potrebbe rappresentare la risposta alla nostra domanda su come investire 1000 euro oggi, a patto di trovarne uno con rendimenti che ci garantiscano di pagare imposta di bollo e bilanciare la svalutazione da inflazione. Ce ne sono diversi ormai, che con un vincolo di 2 anni offrono rendimenti superiori al 2% lordo annuo.
  • Libretto Postale Smart. Forse ad oggi la migliore risposta ala domanda come investire 1000 euro oggi, Infatti, offre rendimenti pari all’1,75% lordo annuo senza vincolo. Un giusto compromesso tra risparmio, investimento e rischio.
  • Trading. E’ impossibile diversificare o recuperare le perdite, e costringerebbe ad operare con leve troppo elevate. Senza dubbio la peggior risposta alla domanda come investire 1000 euro oggi.

Come investire 1000 euro oggi, gli svantaggi di far fruttare piccole somme

Purtroppo, quando si pensa a come investire 1000 euro non si può fare a meno che pensare ad alcuni svantaggi di investire piccole somme. Innanzitutto diventa impossibile diversificare, infatti, per molti strumenti rappresentano il limite minimo di operatività. Inoltre, 1000 sono una cifra non svincolabile parzialmente o vincolabile solo parzialmente. Per questi motivi le risposte più sagge alla domanda come investire 1000 euro oggi sono quelle che consento una facile liquidabilità senza perdite: conto deposito e libretto postale. Se volete potete anche consultare libri e manuali sull’argomento per capire come risparmiare e investire al meglio. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti e se volete lasciate un mi piace sulla nostra pagina facebook, vi aspettiamo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *