Come imparare a giocare in Borsa? Quanto tempo ci vuole?

Come imparare a giocare in Borsa è una domanda frequente ai nostri tempi, tempi dove il numero di investitori aumenta di continuo. Ma come fare? Quanto tempo ci vuole?
Prima di spiegare come imparare a giocare in Borsa una precisazione è d’obbligo. Giocare in Borsa è un modo di dire a dir poco fuorviante. In Borsa non si gioca e si può perdere davvero molto denaro. Se invece si vuole sapere quanto tempo ci vuole per imparare a giocare in Borsa, sappiate in principio che serve il tempo necessario ad imparare quanto basta di economia, finanza, analisi dei fondamentali, analisi tecnica e soprattutto il tempo necessario a fare tanta pratica.

Come imparare a giocare in Borsa? Le cose da evitare

Se siamo alle prime armi e ci stiamo domandando come imparare a giocare in Borsa sono principalmente due le cose da evitare: scaricare pdf inutili e costosi ed iscriversi ad un costosissimo corso di trading.
Sembra paradossale spiegare come imparare a giocare in Borsa mettendo alla gogna pdf e corsi di trading, tuttavia, il mondo è molto sporco e i truffatori sono sempre dietro l’angolo. In molti “siti specializzati” si vendono inutili pdf, pieni di errori o tradotti malamente dall’inglese, con la promessa di insegnare a giocare in Borsa con pochi clic e qualche spicciolo.

Stesso discorso, o almeno molto simile, vale per i corsi di trading. Chi si chiede come imparare a giocare in Borsa crede, in buona fede, di seguire un corso ed imparare tante nuove nozioni, e potrebbe essere vero. Tuttavia esistono corsi e corsi e la maggior parte sono tenuti da persone incompetenti che hanno fiutato il business.
Ma allora come imparare a giocare in Borsa? Iniziamo spulciando il web, acquisiamo le nozioni di base, almeno quelle sufficienti a non farci estorcere denaro intilmnete dal furbetto di turno.

Come imparare a giocare in Borsa?

Allora, abbiamo visto come evitare gli specchietti per le allodole quando cerchiamo di imparare a giocare in Borsa, il segreto è cercare di crearsi delle basi tali da difenderci dalle truffe e dalle inutili perdite di soldi. Ma ora che sappiamo cosa non fare, coime imparare a giocare in Borsa?
Dunque il primo passo da fare dopo essersi fatti un infarinatura di finanza ed economia è comprare un paio di manuali di analisi tecnica. Se cerchi i migliori libri per imparare a giocare in Borsa clicca qui. In questo modo imparareremo a leggere i grafici, riconoscere le figure geometriche, e i significati degli indicatori. Ora per imparare a fare trading è ora di compere il secondo passo, registrarsi du uo dei tanti broker online ed iniziare a sperimentare in modalità demo.
Se iniziate a fare qualche profitto siete sulla buona strada ma ricordate che non siete pronti ad operare con denaro reale, state ancora cercando di capire come imparere agiocare in Borsa.
Ora è il momento di cercare di creare una propria strategia, ed è questa la fase in cui è possibile iscriversi a qualche corso di trading.

Ma come imparare a giocare in Borsa con una strategia vincente? Innanzitutto studiando cos’è il money managemente e cercando di crearsene uno adatto alla propria propensione al rischio. Troppo spesso quando si chiede come imparare a giocare in Borsa si crede che sia solo una questione di grafici e prezzi, in realtà alla base di una startgia vincente c’è la dedizione, la costanza, la propria capacità di tenere i nervi saldi in momenti complicati, la capacità di affrontare le perdite e la propria gestione del denaro.

Ora sappiamo come imparare a giocare in Borsa non resta che iniziare.

Ma quanto tempo ci vuole per imparare a giocare in Borsa?

Quando ci si chiede come imparare a giocare Borsa, il tempo assume un’importanza eccessiva. Non esiste un tempo minimo e non esiste un tempo massimo. Semplicemente ci si renderà conto ad un creto punto che la nostra strategia è più forte della nostra mente, del nostro istinto e delle nostre paure. Chiedersi quanto tempo ci vuole per imparare a giocare in Borsa quando si inizia non farà altro che metterci pressione, farci fare scelte avventate che nel migliore dei casi ci faranno perdere solo parte del capitale.
Insomma, quando vi chiedete come imparare a giocare in Borsa sappiamo che dobbiamo dimenticarci del tempo.

Potrebbero interessarti anche...