Come funzionano le polizze vita caso morte

Abbiamo trattato delle polizze vita caso morte in un recente articolo, ma come funzionano le polizze vita caso morte?
Prima di descrivere come funzionano le polizze vita caso morte, facciamo un breve riassunto delle polizze vita. L’assicurazione sulla vita è una forma di garanzia per la propria famiglia in caso di morte o di altri incidenti ma anche di progetti. Le polizze più importanti sono polizze vita caso morte, caso vita e caso miste. Quest’ultime due garantiscono un capitale finale anche se l’assicurato resta in vita mentre la polizza caso morte solo in caso di decesso.

Come funzionano le polizze vita caso morte

Capire come funzionano le polizze vita caso morte è, quindi, abbastanza semplice. Nell’assicurazione sulla vita, anche nel caso morte, i protagonisti sono una compagnia assicurativa e un contraente o assicurato e un beneficiario che viene scelto dal contraente. La compagnia assicurativa stipula un contratto con l’assicurato decidendo il tempo, la quantità del premio da versare e il beneficiario, colui che beneficerà del capitale in caso di decesso del contraente.
Ma per capire come funzionano le polizze vita caso morte, bisogna discutere anche delle modalità in cui il capitale viene trattato. In caso di polizza vita caso morte temporanea, l’assicurazione assicura al beneficiario, in caso di morte alla scadenza di contratto, il capitale in due modalità: l’erogazione del capitale nel caso il contraente muoia alla scadenza di contratto o se invece il contraente è ancora in vita è possibile stipulare un nuovo contratto che però avrà delle caratteristiche diverse dal primo e il premio rimarrà alla compagnia. Nel caso della polizza caso morte a vita intera, l’assicurazione consente l’erogazione del premio finale al beneficiario sia in caso di morte prematura che alla scadenza di contratto.

Quindi il funzionamento delle polizze vita caso vita e miste è abbastanza diverso da come funzionano le polizze vita caso morte. Infatti, mentre le polizze caso vita e caso miste diventano quasi delle pensioni integrative, in quanto consentono di ricevere il premio anche in caso di incidenti o di altri progetti, il caso morte permette di riscuotere il premio solo in caso di morte e solo al beneficiario. Ovviamente, quando si stipula un contratto è importante conoscere bene le varie possibilità perché spesso l’assicurazione propone la più conveniente per lei. Quindi, prima di firmare un contratto è bene sapere come funzionano le polizze e scegliere quella più conveniente per se e la propria famiglia.
Ora hai un quadro generale sulle polizze vita e sai come funzionano le polizze vita caso morte.

Potrebbero interessarti anche...