Come funziona l’assicurazione sulla vita?

Scopriamo in questo post cos’è e come funziona l’assicurazione sulla vita, con particolare attenzione ai vantaggi, agli svantaggi ed ai rischi. Come funziona l’assicurazione sulla vita? A differenza di quanto avviene per le comuni assicurazioni contro i danni che hanno perlopiù una funzione indennitaria, quando ci chiediamo come funziona l’assicurazione sulla vita non possiamo fare a meno di notare che l’evento contro il quale ci tuteliamo prima o poi accadrà, e chi stipula la polizza, in caso morte, non ne sarà il beneficiario.

Come funziona l’assicurazione sulla vita?

Come funziona l’assicurazione sulla vita? Contro quali rischi ci tuteliamo? Essenzialmente , quando ci domandiamo “Come funziona l’assicurazione sulla vita?” esistono due possibili risposte, che corrispondono ai due principali rischi: caso morte e caso vita. Per questo le assicurazioni sulla vita prendo anche il nome di polizze vitacaso vita e polizze vita caso morte.

Come funziona l’assicurazione sulla vita caso vita?

Scopriamo come funziona l’assicurazione sulla vita nel ci tuteliamo contro il rischio vita. Può sembrare assuro parlare del rischio di sopravvivenza quindi faremo un esempio. Poniamo come casoche un padre di famiglia, tra 15 anni, cdebba esborsare un capitale consistente. Il rischio è proprio la sua sopravvivenza tra 15 anni e il problema sorgerebbe se a quell’epoca non avesse la disponibilità di capitale necessario. Stipulando un’Assicurazione sulla Vita con la finalità di costituire un dato capitale tra 15 anni, il padre di famiglia inizierà oggi a versare mensilmente o annualmente un premio contenuto che sarà accantonato e sul quale matureranno degli interessi. Ecco svelato come funziona l’assicurazione sulla vita caso vita.

Come funziona l’assicurazione sulla vita caso morte?

E’ molto più semplice capire come funziona l’assicurazione sulla vita nel caso in cui ci tuteliamo contro il rischio vita morte. Pensiamo allo stesso padre di famiglia unico ad avere un reddito nel proprio nucleo familiare. In caso di morte lascerebbe in seria difficoltà tutta la sua famigliao. Tuttavia il padre di famiglia, una volta capito funziona l’assicurazione sulla vita caso morte, stipulerà un’assicurazione che contempli il Caso Morte che assicura un capitale agli eredi che potrebbero affrontare le difficoltà di una perdita economica, oltre che affettiva, cosi importante. Ecco svelato come come funziona l’assicurazione sulla vita caso morte.

Quando pensiamo a come funziona l’assicurazione sulla vita non possiamo dimenticarci dell’esistenza di quelle che vengono chiamate assicurazioni sulla vita miste. Queste coprono entrambe i rischi appena visti ma con rendimenti generalmente inferiori. Ora sappiamo tutto su come funziona l’assicurazione sulla vita.

Potrebbero interessarti anche...