Come confrontare i prestiti tra loro? Una guida completa

Come confrontare i prestiti tra loro? Ecco una breve, ma completa guida, che ci aiuta a confrontare i prestiti attraverso la lettura dei preventivi.
Le offerte di prestiti online, e non solo, aumentano a vista d’occhie e cresce quindi la domanda di maggiore trasparenza, troppo spesso negata. Per confrontare i prestiti tra loro molto spesso si ricorre ai comparatori online, strumenti dalla dubbia efficace, dalla scarsa trasparenza ed in cui non vengono mai richieste garanzie o informazioni ausiliarie. Insomma come confrontare i prestiti tra loro se i comparatori non sono strumenti validi? I comparatori sono senza dubbio strumenti in grado di rendere note le offerte più popolare, ma per una reale comparazione tra i prestiti è fondamentale richiedere i preventivi, online o in sede fisica. Ecco perchè abbiamo deciso di scrivere questa guida completa con lo scopo di aiutare a confrontare i prestiti tra loro.

Come confrontare i prestiti? Le caratteristiche di un preventivo

Per imparare come confrontare i prestiti bisogna innanzitutto scoprire le voci dei preventivi. In particolare il preventivo di un prestito deve riportare delle indicazioni necessarie ed obbligatorie, in modo tale da rendere più semplice la comparazione tra differenti proposte, al fine da poter individuare quella più economica o più adatta al proprio profilo.
Tuttavia le voci utili per confrontare i prestiti tra loro sono:

  • Tan e Taeg per ciascuna durata o importo richiesto;
  • capitale complessivamente restituito alla scadenza (capitale prestato più monte interessi);
  • costi accessori collegati (spese incasso rid, imposte varie, ecc);
  • penale di estinzione, tasso e durata del preammortamento se previsto;
  • durata di validità del preventivo (soprattutto nel caso di tassi in promozione).

Diciamo pure che per confrontare i prestiti tra loro velocemente le voci TAN e TAEG possono essere sufficienti, ma attenzione agli specchietti per le allodole. Questi valori, infatti, variano a seconda della durata del finanziamento. QUindi per confrontare i prestiti è fondamentale che la durata sia la stessa o comunque estremamente simile.

Come confontare i prestiti? La scelta finale…

Abbiamo detto di come i comparatori online siano solo strumenti indicativi, e poco affidabili, per confrontare i prestiti tra loro. Tuttavia, a onor del vero l’unico modo per confrontare i finanziamenti è andare ben oltre la compilazione del preventivo, e cioè procedere con la simulazione di fattibilità. Solo allora sapremo a quali finanziamenti sarà possibile accedere e allora davvero potremo confrontare i prestiti alla nostra portata.
Detto questo, nel confrontare i prestiti ricordate sempre che a tassi maggiori corrisponde generalmente una maggiore facilità di accesso al credito. Tra i prestiti erogati con maggiore semplicità troviamo le cessioni del quinto e i prestiti cambializzati. Ora sappiamo tutto su come confrontare i prestiti tra loro.

Potrebbero interessarti anche...