Come aprire una SNC

Come aprire una SNC? Se ti stai chiedendo come aprire una SNC, di seguito troverai le informazioni basilari e necessarie per intraprendere quest’operazione. Quando parliamo di SNC, specifichiamo che in base all’ordinamento giuridico del nostro Paese, stiamo parlando di una società in nome collettivo, questa può interessare due o più persone. Aprire una SNC significa costituire una tra le forme più semplici di società, in base alle caratteristiche regolamentate dal codice, infatti, nella SNC i soci sono responsabili illimitatamente e solidalmente per le obbligazioni assunte dalla società con i loro patrimoni personali, nel caso in cui sussistano le condizioni di liquidazione o fallimento dell’azienda. Continuando la lettura, elenchiamo i passaggi principali su come aprire una SNC, come funziona e quando intraprendere questo percorso.

Come aprire una SNC, la burocrazia

Come aprire una SNC? Per trovare risposta a questo quesito, gli eventuali soggetti o utenti che si avviano verso questo percorso, hanno un ostacolo ostico da affrontare: la burocrazia. In teoria aprire una SNC, o meglio la costituzione di una SNC, non è complicata, ma talvolta la documentazione e le pratiche burocratiche possono essere estenuanti e lunghe. La prima cosa da fare se ti stai chiedendo come aprire una SNC, è trovare e definire l’oggetto dell’azienda, stabilire le mansioni dei singoli soci e stilare un documento con tutte le descrizioni del caso; in secondo luogo, individuare un notaio e recarsi presso il suo studio per convalidare l’atto della società. L’atto costitutivo, qyunado si decide di aprire una SNC, dovrà contenere il nome assegnato alla società che deve obbligatoriamente inserire la scritta SNC, indicare la ripartizione degli utili o perdite per ciascun socio e la sede legale della stessa società. Tutti i soci dovranno firmare il documento, atto che avverrà alla presenza appunto del notaio; per procedere con la registrazione e autenticazione della nuova SNC, è necessario effettuare iscrizione al registro delle imprese entro 30 giorni dalla firma sull’atto costitutivo; il costo stimato di questo primo passaggio per aprire una SNC è di circa due mila euro tra notaio e camera di commercio.

Come aprire una SNC, conclusioni

La costituzione di una società avviene quando alcune persone, spinte da un interesse comune, decidono di intraprendere un percorso imprenditoriale. Prima di prendere qualunque decisione, è importante informarsi su come aprire una SNC, contattando un commercialista di fiducia e farsi dare tutte le informazioni necessarie, soprattutto farsi spiegare nel dettagli le responsabilità fiscali inerenti al tipo di attività che s’intende svolgere. Dopo questo primo passo, si procederà come sopra descritto, quando tutto sarà pronto e la società SNC sarà operativa, i soci potranno cominciare a svolgere le funzioni loro attinenti e descritte nell’atto costitutivo.

Ora sai come aprire una SNC.

Potrebbero interessarti anche...