Come aprire una SAS?

Come aprire una SAS e perché? Parliamo di una società in accomandita semplice che prevede un’iscrizione alla camera di commercio, l’apertura di una partita IVA con richiesta di un codice fiscale, la stesura di registri contabili relativi alla gestione della società stessa disposti per legge. A chi conviene aprire una SAS? Questa forma societaria si formalizza quando più persone decidono di avviare un’attività che può avere carattere commerciale oppure avere altri presupposti finali. Questa forma societaria prevede due diverse categorie di soci: ci sono gli accomandatari e gli accomandanti. I primi hanno responsabilità illimitate e solidali nei confronti delle obbligazioni legate alla società stessa; gli accomandanti invece sono i soci con responsabilità limitata alle quote e azioni con cui partecipano alla società stessa. Ma come aprire una SAS? Non ci sono grandi passaggi che interessano la nascita di questa forma societaria, tuttavia è importante, quando si vuole intraprendere questo percorso, sapere anticipatamente cosa fare per aprire una SAS ed essere pronti e preparati a ogni eventualità.

Come aprire una SAS, quando e perché…

Come aprire una SAS, quando e perché si decide di inoltrarsi nel campo dell’impresa? Questa scelta è valutata in previsione del futuro e dalla volontà di alcune persone di crescere professionalmente, con l’intento di dare vita a un’impresa, dove ci siano competenze diverse tra i soci, non solo dal punto di vista finanziario, ma anche amministrativo e soprattutto, con tematiche variegate per dare ampio raggio d’azione a tutti i soci. Per aprire una SAS basta redigere un documento, definito scrittura privata autenticata, redatto presso un notaio che attesta la sua legalità; in alternativa si può costituire con un atto pubblico notarile. Un passaggio importante, da non dimenticare quando si decide di aprire una SAS, è la presentazione entro trenta giorni dalla redazione dell’atto costitutivo alla camera di commercio nel territorio cui è iscritta la società, oltre anche alla stessa Inps, per il pagamento dei contributi per i dipendenti della società.

Come aprire una SAS? La gestione

Non è complicato comprendere come aprire una SAS, i passaggi si possono chiedere a un bravo commercialista che spiegherà nel dettaglio cosa fare, quando agire e quali tempistiche ci sono affinché tutto possa essere operativo. L’importante è avere chiaro, cosa sia una SAS e definire di comune accordo con tutti i soci, le mansioni e le responsabilità legate a ognuno di essi. La gestione è un altro fattore importante, dopo aver appreso come aprire una SAS, dovete prendere tutte le informazioni sulla gestione, che può essere di due modi diversi: a contabilità ordinaria o semplificata. Quest’ultima ammette che ci siano quantificati costi e ricavi con incidenza sugli utili; la contabilità ordinaria permette a tutti i soci di visionare la gestione dell’azienda, concedendo libero accesso al patrimonio della stessa società. La società SAS non prevede l’obbligo del deposito del bilancio e la gestione è affidata agli accomandatari; caratteristica che permette la distribuzione di eventuali utili senza dover necessariamente attendere il deposito del bilancio aziendale. Ora sappiamo quando e come aprire una SAS.

Potrebbero interessarti anche...