Cedola Arancio, conviene?

Cos’è Cedola Arancio? Conviene davvero? In questo post analizzeremo vantaggi e svantaggi di Cedola Arancio, strumento finanziario che offre interessanti rendimenti a fronte di un rischio quasi nullo. Cedola Arancio è un prodotto ING Direct, che offre un rendimento annuale medio del 4,35% lordo annuo, molto più di un conto deposito o un singolo Titolo di Stato. Come scrive la stessa ING Direct, Cedola Arancio è un fondo obbligazionario che si caratterizza per la distribuzione annuale degli interessi maturati dai titoli in portafoglio. Il portafoglio è composto prevalentemente da Titoli di Stato e Obbligazioni Area Euro con elevata affidabilità. Tuttavia, a seconda delle opportunità che si presenteranno sui mercati,  potrà avere in portafoglio Titoli di Stato e Obbligazioni di paesi emergenti.

Cedola Arancio: rischi e portafoglio

I rischi legati all’investimento in Cedola Arancio sono quelli tipici dell’investimento obbligazionario. Il profilo di rischio è quindi basso, in linea con le caratteristiche di questo mercato. D’altra parte può consentire all’investitore di ottenere rendimenti in linea rispetto a quelli offerti dalla gestione della liquidità o dai mercati obbligazionari.
ING Direct scrive:

Cedola Arancio mira a fornire un duplice rendimento: la crescita del valore del NAV (Net Asset Value) del fondo e la distribuzione annuale di una cedola, calcolata in base a quelle maturate dai titoli in portafoglio.

Circa il 40% del portafoglio di Cedola Arancio comprende prodotti con rating compreso tra AAA ed A. Un altro 30% comprende titoli di rating tra BBB e B mentre il restante e suddiviso tra titoli di rating basso e liquidità. Il costo di gestione del fondo è dello 0,88% del capitale sottoscritto. Il rendimento medio annuale, come si legge sul sito ufficiale, negli ultimi dieci anni è stato tra il 6,89% lordo annuo ed il 2,95 lordo annuo.

Può interessarti anche:

Cedola Arancio, opinione

La nostra opinione su Cedola Arancio è molto positiva. Il fondo, a fronte di un rischio contenuto offre un portafoglio obbligazionario variegato e bilanciato allo stesso tempo. Inoltre, Cedola Arancio offre buoni rendimenti con costi di gestione contenuti.
Come sempre, prima della sottoscrizione, consigliamo una lettura attenta del foglio informativo.

Potrebbero interessarti anche...