Carta IO, che cosa è?

Nei post recenti abbiamo trattato dei Libretti Postali Dedicati ai Minori e spesso abbiamo incontrato lo strumento Carta IO. Ma che cos’è Carta IO? Carta Io è la carta elettronica che permette il versamento ed il prelievo sui Libretti Postali per i Minori dagli sportelli ATM.
Come si legge sulle brochure distribute da Poste Italiane, Carta IO è la carta elettronica associata ai libretti postali IO Conosco ed IO Capisco. Carta IO, innovativa e facile da usare, consente ai ragazzi minorenni, dai dodici ai diciotto anni, di effettuare versamenti e prelievi presso tutti gli Uffici Postali e gli sportelli ATM di Poste Italiane.
Con la Carta IO si possono effettuare massimo 40 operazioni consecutive senza l’annotazione sul libretto, ma raggiunto tale limite, l’operatività della carta è sospesa ed è necessario recarsi presso gli sportelli per l’annotazione sul libretto. Ovviamente, ad annotazione avvenuta Carta IO tornerà alla piene attività.

Carta Io in dettaglio

Come tutti i prodotti legati ai Libretti Postali Dedicati ai Minori, anche Carta IO è completamente gratuita e non prevede costi o commissioni. L’operatività di Carta IO è differente a seconda dell’età dell’intestatario, e quindi del tipo di libretto posseduto. In particolare, è la carta dei libretti IO Conosco ed IO Capisco.
Scopriamola in dettaglio:

  • Con entrambi i libretti la Carta IO non ha canone annuale;
  • Le operazioni di prelievi e versamenti sono gratuite presso ogni Ufficio Postale;
  • I prelievi dalle apparecchiature Bancomat del circuito Postamat sono gratuiti;
  • il limite massimo di versamento o prelievo mensile è di 200 euro per il Libretto IO Conosco e 400 euro per il Libretto IO Capisco
  • Il limite di prelievo massimo giornaliero è di 25 euro con il Libretto IO Conosco e di 40 euro con il Libretto IO Capisco.

Senza dubbio Carta IO rappresenta un’interessante strumento formativo per i minorenni, che insegna l’oro l’uso delle carte prepagate, il risparmio ed i rendimenti.

Potrebbero interessarti anche...