Buoni Fruttiferi Postali 4×4, conviene? Opinioni

I Buoni Fruttiferi Postali 4×4 rapprensentano senza dubbio uno strumento di investimento a medio o lungo termine. Ma conviene sottoscrivere? Scopriamolo in questo post. I Buoni Fruttiferi Postali 4×4, serie Q02, in vigore dal 20 marzo 2015 ed emessi da Poste Italiane sono tra i BFP a scadenza più lunga e con rendimenti più elevati. A differenza dei Buoni Fruttiferi Postali 4×4 Fedeltà, i Buoni Fruttiferi Postali 4×4 sono sottoscrivibili anche da coloro che non abbiano alcun BFP in scadenza. Scopriamo questi BFP in dettaglio.

Buoni Fruttiferi Postali 4×4 in dettaglio

I nuovissimi Buoni Fruttiferi Postali 4×4 sono un investimento di medio/lungo periodo a tasso crescente e hanno una durata massima di sedici anni. Inoltre, i Buoni Fruttiferi Postali maturano gli interessi al completamento di ogni quadriennio e riconoscono rendimenti competitivi in coincidenza delle scadenze non vincolate individuate: 4°, 8°, 12° e 16° anno. Per ogni quadriennio maturano rispettivamente: lo 0,25%, 0,50%, 0,75% e 1,00%. Senza dubbio anche i rendimenti hanno ricevuto il medesimo ribasso descritto in questo articolo, con rendimenti praticamente ai minimi. Tuttavia sono estremamente versatili in quanto è possibile scegliere l’orizzonte temporale dell’investimento in base alle proprie necessità o convenienze. Anche i Buoni Fruttiferi Postali 4×4 possono essere rimborsati anticipatamente in qualsiasi momento con diritto alla restituzione del capitale investito e, trascorsi 4 anni dalla sottoscrizione, garantiscono il riconoscimento degli interessi fissi maturati in coincidenza della scadenza intermedia immediatamente precedente. Insomma sono strumenti duttili e versatili.

Conviene sottocrivere i Buoni Fruttiferi Postali 4×4?

Per parlare della convenienza di sottoscrivere i Buoni Fruttiferi Postali 4×4 bisogna innanzitutto analizzare la propria liquidità disponibile, la propria propensione al rischio ed il tempo per cui è possibile vincolare la cifra da sottoscrivere. Senza dubbio, alcuni tassi promozionali sono più convenienti dei Buoni Fruttiferi Postali 4×4, come ad esempio quello del libretto smart o come  il conto Widiba in questo periodo (cliccando qui) che rende il 2,5% di interessi annui. Tuttavia, come già accennato, la duttilità dei Buoni Fruttiferi Postali 4×4 li rende strumenti finanziari estremamente e versatili ed utilissimi per diversificare il proprio portafoglio. Per maggiori informazioni su questi BFP è possibile visitare la pagina ufficialeFateci sapere cosa ne pensate!

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!