Boost Natural Gas 3x Short Daily, tutte le informazioni

I Boost, come il Boost Natural Gas 3x Short Daily, sono ormai entrati a pieno titolo nei portfogli di breve periodo di molti italiani, scopriamoli in dettaglio in questo post.
Siccome questo post si propone come una guida completa sul Boost Natural Gas 3x Short Daily, riteniamo opportuno partire dalle informazioni di base.

Cos’è il Boost e cos’è il Boost Natural Gas 3x Short Daily?

Boost è un istituto che emette, e quota in Borsa, ETN ed ETC. Tra gli ETN troviamo ad esempio quelli che replicano l’andamento del FTSE MIB, Tra gli ETC troviamo in vece il Boost Natural Gas 3x Leverage Daily ed il Boost Natural Gas 3x Short Daily.
Detto questo scopriamo cos’è il Boost Natural Gas 3x Short Daily. Si tratta di un ETC che replica l’andamento del Natural Gas, ed in particolare fornisce un rendimento totale composto da tre volte l’inverso della performance giornaliera dell’indice NASDAQ Commodity Gas Natural ER. Sembra complesso, quindi lo diremo in maniera più spiccola.
Il Boost Natural Gas 3x Short Daily è l’inverso del Boost Natural Gas 3x Leverage Daily, quando il prezzo del gas cala, i possessori del Boost Natural Gas 3x Short Daily guadagnano, mentre i possessori del Boost Natural Gas 3x Leverage Daily, perdono tre volte la variazione del prezzo.

Quando conviene investire nel Boost Natural Gas 3x Short Daily?

Iniziamo con il dire che il Boost Natural Gas 3x Short Daily è uno strumento principalmente speculativo di brevissimo o breve periodo, e che ha oscillazioni cpmprese tra il 2% ed il 15%. Infatti, il Natural Gas è tra le materie più volatili quotate in Borsa, e qusto non fa che accrescere l’effetto “montagne russe” del Boost Natural Gas 3x Short Daily.
Detto questo, ad oggi, il gas si trova quasi ad un minimo storico che tocca la soglia del prezzo di produzione, il che lascia prevedere una risalita del prezzo della materia prima e quindi un’alta probabilità di perdite per il Boost Natural Gas 3x Short Daily. Tuttavia, abbiamo detto che i Boost sono strumenti finanziari speculativi, generalmente tenuti in portafoglio appena qualche giorno. Cosa fare nel breve periodo con il Boost Natural Gas 3x Short Daily?
Bene, molto dipende dalla stagione. Generalmente il gas aumenta il suo valore tra l’autunno e l’inverno e lo diminuisce tra primavera ed estate, in lina con i consumi energetici legati al clima. Infatti, il sottostante del Boost Natural Gas 3x Short Daily è il gas nordamericano che riscalda case, uffici ed alimenta piccole fabbriche.
Quindi, il trend autunnale ed invernale sarà rialzista, mentre nella stagione estiva ribassista.

Come operare con il Boost Natural Gas 3x Short Daily?

Da quanto detto prima si intuisce come operare con il Boost Natural Gas 3x Short Daily. Nel periodo primaverile, successivamente ad un’ndata di freddo in nordamerca e quindiun’impennata dei prezzi del Natural gas, si potrà acquisire in portafoglio il Boost Natural Gas 3x Short Daily. In genere è solo questione di tempo, ore, giorni, qualche settimana per vedere il prezzo del Boost calare repentinamente. Si portà operare con il in questo modo, fino alla stagione autunnale. Ovviamente bisognerà sempre monitorare la situazione geopolitica, i consumi, i features, e l’andamento dello shale gas.

Il Boost Natural Gas 3x Short Daily è rischioso?

Probabilmente definire il Boost Natural Gas 3x Short Daily rischioso è quasi un eufonismo. Si tratta di un prodotto derivato a leva, che ha come sottostante una materia prima molto volatile, e che ha variabilità anche del 20% in 24 ore in alcuni periodi.
Con il Boost Natural Gas 3x Short Daily esistono diversi rischi. Il primo è legato alla natura stessa dello strumento che nel lungo periodo porta il suo valore ad avvicinarsi allo zero, non spiegherò come accade perchè è abbastanza complesso e non mi sembra la sede opportuna.
Inoltre, immaginiamo di aver acquistato alcune posizioni di Boost Natural Gas 3x Short Daily in seguito ad un’ondata di freddo convinti della rapida discesa, in un momento di prezzi bassi (come in questo periodo). Basterebbe la rottura di un gasdotto (cosa accaduta ad esempio lo scorso anno) a causare un’ulteriore impennata dei prezzi del NG ed una caduta del prezzo del Boost Natural Gas 3x Short Daily di ben tre volte superiore. Una previsione meteo avversa, infine, potrebbe intrappolarci in una posizione contro-trend per lunghissimo periodo.
Insomma,anche per il Boost Natural Gas 3x Short Daily vale la legge grandi rendimenti, grandi rischi.

Ora sappiamo quasi tutto sul Boost Natural Gas 3x Short Daily.

Potrebbero interessarti anche...