BFP4x4Fedeltà, opinione

Parliamo oggi di BFP4x4Fedeltà, serie K08, in vigore dal 20 marzo 2015 ed emesso da Poste Italiane. Conviene sottoscrivere i BFP4x4Fedeltà? Scopriamolo.
Ma cos’è il BFP4x4Fedeltà? Il BFP4x4Fedeltà è il Buono esclusivamente dedicato ai risparmiatori che abbiano conseguito il rimborso a scadenza di buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati e/o che reinvestiranno capitali derivanti dalla scadenza di obbligazioni collocate in esclusiva da Poste Italiane.

Come funziona BFP4x4Fedeltà

I BFP4x4Fedeltà può essere rimborsato anticipatamente in qualsiasi momento con diritto alla restituzione del capitale investito e, trascorsi 4 anni dalla sottoscrizione, garantisce il riconoscimento degli interessi fissi maturati in coincidenza della scadenza intermedia immediatamente precedente. Il BFP4x4Fedeltà è dedicato a quei risparmiatori che intendono reinvestire le somme in un Buono con tassi di rendimento interessanti, superiori ai rendimenti degli altri BFP a tasso fisso di pari durata. Il BFP4x4Fedeltà ha una durata massima di sedicianni, ma matura gli interessi al completamento di ogni quadriennio e riconosce rendimenti competitivi in coincidenza delle scadenze non vincolate individuate: 4°, 8°, 12° e 16° anno. Per ogni quadriennio il tasso di rendimento annuo lordo sarà rispettivamente dello 0,40%, 0,90%, 1,20% ed 1,50%. Come abbiamo scritto in questo articolo, la riduzione dei tassi di interesse sui buoni fruttiferi postali è stata particoarmente evidente in questo marzo 2015.

Come sottoscrivere i BFP4x4Fedeltà

Sottoscrivere i BFP4x4Fedeltà è semplicissimo. Come sempre basterà recarsi in uno dei tantissimi Uffici Postali e chiedere di sottoscriverne uno. Per i BFP cartacei rimborsati la sottoscrizione dei BFP4x4Fedeltà deve essere effettuata entro sessanta giorni dalla data di rimborso dei Buoni, mentre per i BFP dematerializzati scaduti entro sessanta giorni dalla data di scadenza. Per i titolari di BFP titolati dematerializzati è possibile, inoltre, prenotare la sottoscrizione di un BFP4x4Fedeltà nei 30 giorni antecedenti la loro scadenza. Spesso, Poste Italiane invia delle comunicazioni poco prima della scadenza dei propri BFP.
Per i titolari delle obbligazioni sopra riportate è, invece, obbligatorio sottoscrivere il BFP4x4Fedeltà esclusivamente tramite prenotazione nei trenta giorni antecedenti la scadenza del titolo. Da ricordare che il BFP4x4Fedeltà può essere intestato esclusivamente a persone fisiche.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!