BFP Ordinario, conviene?

Il BFP Ordinario conviene davvero? Senza dubbio il BFP Ordinario rappresenta una vera e propria pietra miliare nel risparmio e nell’investimento a bassissimo rischio italiano. Inutile ricordare i rendimenti del BFP Ordinario quando l’inflazione italiana era a due cifre, oggigiorno i tassi di rendimento sono senza dubbio più bassi.
Tuttavia, il BFP Ordinario risulta ancora essere particolarmente apprezzato dagli italiani soprattutto per la facilità di sottoscrizione, per i rendimenti crescenti, e per il basso rischio d’investimento.

BFP Ordinario: dettagli

Il BFP Ordinario, serie C18 in vigore dal 20 marzo 2015, è uno strumento finanziario d’investimento di medio o lungo periodo, con tassi di rendimento crescenti e una durata massima di venti anni.
Per ogni BFP Ordinario è fissato un tasso di interesse nominale annuo che viene capitalizzato, annualmente, in maniera composta fino a scadenza.
Il tasso di interesse nominale annuo viene calcolato su base bimestrale con il criterio di giorni 360/360, così come scrive Poste Italiane.
Come tutti i buoni fruttferi postali, il BFP Ordinario. può essere rimborsato anticipatamente in qualsiasi momento con diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo un anno, al riconoscimento degli interessi fissi maturati.
Abbiamo detto che i tassi di rendimento del BFP Ordinario sono screscenti, e più in particolare variano dallo 0,15% del primo anno all’2,5% annuo e lordo. Quindi a conti fatti, per una durata dei 20anni il BFP Ordinario avrà un rendimento annuo dell’1,06% lordo annuo,

BFP Ordinario: opinione

Senza dubbio il BFP Ordinario rappresenta un investimento a bassissimo rischio tuttavia il rendimento medio per 20anni è davvero basso, soprattutto considerando che i tassi di interesse prima o poi dovranno aumentare dato che siamo in recessione. Senza dubbio rappresenta uno strumento da avere in portafoglio, sia come diversificazione che come strumento di copertura di eventuali perdite, ma probabilmente un conto deposito vincolato, magari a tre anni offre un rendimento superiore ad un BFP Ordinario.

A voi l’ardua sentenza tra BFP Ordinario, conto deposito o altro investimento. Buoni investimenti.

Potrebbero interessarti anche...