BFP a 3 anni, opinione

Il BFP a 3 anni, serie N14, in vigore dal 20 aprile 2015, è un buono fruttifero postale a medio termine che offre un premio se mantenuto fino alla scadenza. Il BFP a 3 anni, rappresenta, senza dubbio, un investimento di breve omedio periodo a tasso fisso, di durata massima triennale, con maturazione degli interessi ogni anno. Ovviamente, come altri buoni fruttiferi postali, anche il BFP a 3 anni, è uno strumento finanziario d’investimento piuttosto sicuro in quanto è garantito dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Il BFP a 3 anni in dettaglio

Il BFP a 3 anni si struttura di due tassi nominali annui (capitalizzati annualmente in regime composto) per i primi due anni (che corrispondo allo 0,10% annuo lordo) ed un premio, in percentuale sul valore nominale, al 3° anno (pari all’1,00% lordo). I BFP a 3 anni sono disponibili sia nella versione cartacea che dematerializzata e, come tutti gli altri Buoni Fruttiferi Postali, anche il BFP a 3 anni è privo di commissioni e spese, eccetto quelle di natura fiscale.
Il BFP a 3 anni può essere rimborsato anticipatamente in qualsiasi momento con diritto alla restituzione del capitale investito e, trascorsi 12 mesi dalla sottoscrizione, garantisce il riconoscimento degli interessi fissi maturati in coincidenza della scadenza annuale immediatamente precedente.
Ricordate che dopo tre anni, il BFP a 3 anni, diventa infruttifer e quindi smette di rendere interessi. Mentre dopo dieci anni cade in prescrizione.

Il BFP a 3 anni, opinione

La nostra opinione sul BFP a 3 anni non è delle più positive. In particolare riteniamo che guadagnare lo 0,10% lordo annuo massimo per due anni, anche se con untasso premiale il 3° anno, sia un pò poco. Questo perchè, il BFP a 3 anni, con il premio in % del valore nominale crea una sorta di vincolo sul nostro capitale. Infatti, il BFP a 3 anni rende quasi il massimo del rendimento allo scadere del terzo anno. A voi le valutazione,
Consigliamo questo buono esclusivamente a che abbia un orizzonte temporale della liquidità disponibile già prestabilito e vicino ai tre anni o come investimento di copertura.
Per maggiori informazioni sul BFP a 3 anni, clicca qui.

Potrebbero interessarti anche...