BancoPosta MoneyGram: Cos’è? Come funziona? E’ sicuro?

Cos’è BancoPosta MoneyGram? E’ il servizio che permette ai clienti BancoPosta di trasferire denaro all’estero in pochi minuti, in oltre 201 paesi nel mondo. Senza dubbio da queste poche righe si sarà intuito cos’è BancoPosta MoneyGram, ma vediamone alcuni dettagli. BancoPosta MoneyGram permette il trasferimento di denaro all’estero in tempo reale in 201 paesi. Prima cosa da dire è che non è necessario avere un conto corrente postale o bancario e l’importo massimo trasferibile è di 1999,99 euro, anche in più transazioni, nel rispetto delle norme previste dalla legge sull’antiriciclaggio del denaro (D.Lgs 231/07). Per trasferire denaro con BancoPosta MoneyGram è sufficiente recarsi allo sportello o avere un pc con connessione ad internet, ed ovviamente compilare un modulo per l’invio di denaro.

Cos’è BancoPosta MoneyGram? Alcuni dettagli

Verso alcuni specifici paesi, con BancoPosta MoneyGram, il pagamento al destinatario può essere effettuato in Euro, USD o in valuta locale (con il servizio Multicurrency). Per conoscere la lista dei paesi abilitati a tale servizio, consultare il Foglio Informativo MoneyGram.
Per spiegare bene cos’è MoneyGram è opportuno citarne il vantaggio principale. Oltre al vantaggio della sicurezza e della comodità di effettuare un trasferimento nche da casa con Internet, è possibile inviare al destinatario un messaggio gratuito di 10 parole (massimo 80 caratteri) che gli sarà comunicato nel Paese di ricezione all’atto del pagamento della somma inviata. Ovviamente, con BancoPosta MoneyGram, oltre a trasferire denaro all’estero, è anche possibile ricevere in Italia le somme inviate dall’estero, presso gli uffici postali abilitati.

Come funziona BancoPosta MoneyGram?

Utilizzare BancoPosta MoneyGram è semplicissimo e comodissimo. Per trasferire denaro all’estero basterà recarsi presso un ufficio postale abilitato al servizio, presentare un documento di identità valido e compilare il modulo di richiesta. Inoltre, se attivato BancoPosta online o si ha la titolarità di un conto BancoPosta Click  e sarà possibile inviare il denaro all’estero direttamente dal proprio computer o grazie a Poste Mobile, dal proprio cellulare.

Quanto costa BancoPosta MoneyGram? E’ Sicuro?

Abbiamo scoperto cos’è e come funziona MoneyGram, veniamo ora all’annosa questione dei costi. Il pagamento in Euro nel paese di ricezione, ove possibile, è soggetto alla disponibilità di valuta degli agenti locali. In caso di pagamento in valuta diversa da Euro, alle transazioni è applicato un tasso di cambio giornaliero stabilito da BancoPosta MoneyGram o dai suoi agenti. I prezzi sono validi in Italia e soggetti a variazioni. Tutti gli importi sono espressi in Euro. Il limite massimo di invio potrebbe variare in base alle disposizioni di legge. In generale si avranno costi variabili tra 9,00 e 80,00 euro a seconda della somma da trasferire. Insomma, il servizio BancoPosta MoneyGram non è tra i più economici.

Potrebbero interessarti anche...