Banca Monte dei Paschi di Siena, è sicura?

Banca Monte dei Paschi di Siena, è ormai da anni al centro dell’attenzione del mondo finanziario, pur essendo una delle principali banche italiane. Ma Banca Monte dei Paschi di Siena è sicura? Iniziamo la nostra analisi su Banca Monte dei Paschi di Siena con alcuni brevi cenni sulla sua storia e la sua tradizione. Banca Monte dei Paschi di Siena, sorta nel 1472, rappresenta oggi una delle principali banche nazionali. E’ a capo di un Gruppo di rilevanti dimensioni, che si colloca ai primi posti in termini di quote di mercato nei diversi comparti. Ideale erede delle tradizioni mercantili e bancarie senesi del Medioevo il Monte fu fondato nel 1472, per volere della Repubblica di Siena. Il carattere pubblicistico del Monte trovò conferma con la riforma del 1624, che dotò l’Istituto di progredite strutture bancarie.

Banca Monte dei Paschi di Siena ha una spiccata vocazione retail (famiglie e piccole e medie imprese) che contribuisce a renderla “banca di riferimento” in tutte le aree nelle quali  insediata. A partire dal giugno 1999, Banca Monte dei Paschi di Siena è quotata presso il Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana e fa parte, da settembre ’99, dell’Indice più rappresentativo del mercato, il FTSE Mib. Banca Monte dei Paschi di Siena è a capo del terzo gruppo bancario italiano, con quote di mercato di rilievo in tutte le aree di business. il Gruppo Montepaschi. Scopriamo ora se Banca Monte dei Paschi di Siena è sicura.

Banca Monte dei Paschi di Siena, è sicura?

Diciamo pure che il Gruppo Montepaschi, e Banca Monte dei Paschi di Siena sono da molto sotto i riflettori e sotto pressione. Ma Banca Monte dei Paschi di Siena è sicura? A dire il vero, il rischio default di Banca Monte dei Paschi di Siena è davvero basso, e in ogni caso i correntisti sono tutelati dal Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fidt) per un totale massimo di 100.000 euro. Lo stesso tipo di protezione vale anche per i conti di deposito presso Banca Monte dei Paschi di Siena. Ovviamente il Fidt ha dei tempi di restituzione non certi, ma il nostro capitale in questo caso non sarebbe a rischio.

Ti potrebbero interessare anche altre nostre guide:

Il discorso cambia decisamente per importi superiori ai 100000 , in questo caso, sarebbe bene distribuire il proprio capitale per non lasciare spazio a dubbi e perplessita. Caso ancora più emblematico, per Banca Monte dei Paschi di Siena, è l’eventuale possesso di titoli azionari della banca in portafoglio. In questo caso, sarebbe preferibile alleggerire la propria posizione, anche se non si palesano rischi imminenti. Dunque, Banca Monte dei Paschi di Siena è sicura per importi su conto corrente e conto deposito fino a 100000, ma presenta alcuni rischi per importi superiori ed investimento azionario. Per ulteriori approfondimenti su come e dove investire soldi, potete anche consultare uno dei seguenti manuali che vi saranno certamente di aiuto:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *