Azioni Fincantieri: prezzo, quotazioni e news in borsa, sono da comprare?

Nell’ultimo periodo, Fincantieri ha registrato un notevole rialzo. Le azioni di Fincantieri, infatti, suscitano un notevole interesse da parte del mercati e, possono essere un buon investimento per chi vuole acquistarle e  mettere nel proprio portafogli. La Fincantieri è nata nel 1959 a Roma ed oggi rappresenta uno dei più importanti cantieri navali d’Europa. La Fincantieri è controllata al 71,6% da una finanziaria del ministro delle Finanze e questo garantisce solidità al titolo e lo rende molto interessante per chi vuole investire in azioni.

Ovviamente, la prudenza non è mai troppa ma, stando agli ultimi dati, pare proprio che per il prossimo futuro le previsioni siano altrettanto ottime. Insomma, acquistare azioni Fincantieri potrebbe convenire. Vediamo nel dettaglio le ultime news e quali potranno essere gli scenari futuri.

Azioni Fincantieri: news, quotazioni e prezzo

azioni fincantieriAggiornamento 21 novembre 2017: Continuano segnali di rafforzamento per quanto riguarda Fincantieri, con rafforzamento nel breve periodo e resistenza che secondo gli analisti è fissata a 1,174 euro per azione. Le attese sono che le azioni possano salire ancora e arrivare a toccare anche l’1,2 euro. Al momento la chiusura di oggi è stata a 1,169. L’azione resta molto volatile e per questo è consigliata per investitori che vogliono operare ad alto rischio.

Aggiornamento 4 ottobre 2017 Le azioni Fincantieri continuano la loro crescita e sono stabili oltre i 0,9, con picchi vicini ad 1 euro per azione. Il titolo dopo le ultime ottime prestazioni sembra ora leggermente in discesa e lo status tecnico di Fincantieri mostra segnali di peggioramento. L’area di supporto è fissata a 0,9493, mentre al rialzo l’area di resistenza è individuata a 1,001. Ci aspettiamo nel mese di ottobre alcuni ribassamenti, soprattutto nella prima metà, poi il titolo potrebbe rimbalzare e tornare in alto. Per questo nel breve periodo non è adatto investire se non con operazioni intraday, ma nell’ultimo anno Fincantieri ha fatto segnare un +120,16%, quindi il titolo resta adatto per cassettisti che vogliono investire sul lungo periodo. Ricordiamo che la nostra analisi è fatta con basi tecniche, ma che la responsabilità  di chi decide di comprare azione Fincantieri resta dell’utente.

News su azioni fincantieri

Vediamo subito le news dalla Borsa di Fincantieri. Proprio Fincantieri nell’ultimo periodo ha fatto presente di essere notevolmente interessata a Stx France, un’azienda che fa parte dell’omonimo gruppo coreano e che gestisce ben due cantieri a Lorient e Saint Nazaire. Fincantieri nel corso del tempo non ha mai fatto mistero di essere particolarmente interessata a questa azienda. In merito, è utile tenere conto del fatto che ad aver dimostrato il proprio interesse è stato anche il gruppo olandese Damen. Ad aver diffuso la notizia è stato il quotidiano Le monde che pare aver avuto accesso a notizie di corridoio uscite dal ministero delle finanze francese che, tra le altre cose, detiene il 33% delle quote del gruppo e, dunque, sarebbe parte attiva di ogni genere di operazione. Di certo c’è che una negoziazione è già stata attivata ma che, almeno per il momento, non c’è nulla di certo.

Da Fincantieri, invece, non è arrivata nessuna notizia a tale riguardo. Il riserbo è massimo e, dunque, è davvero difficile riuscire ad intuire le priorità di questa azienda. Una cosa è certa: Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha fatto presente in più di un’occasione che Fincantieri ha necessità di un consolidamento del settore della cantieristica navale, compreso quello della difesa. In questo modo, dunque, avrò la possibilità di competere con i più grandi player del mondo. Di sicuro, per Fincantieri riuscire ad acquisire Stx France sarebbe un colpo molto importante e gli consentirebbe di fare un notevole passo in avanti nel business della fabbricazione di navi da crociera oltre che di unità militari e questo potrebbe riperquotersi positivamente in borsa. .

Quotazioni Fincantieri in borsa e azioni

Per le quotazioni delle Azioni Fincantieri in tempo reale,  i grafici e tutti gli aggiornamenti sul prezzo delle singole azioni, vi rimandiamo al sito ufficiale di Milano Finanza, nella sezione di Fincantieri. Continuando con le news, è notizia di poche ore fa quella secondo la quale l’azienda ha deciso di avviare percorsi di sostegno alle famiglie dei lavoratori sia per quanto riguarda l’istruzione che in merito all’erogazione di mutui e prestiti e, addirittura, per la cosiddetta previdenza integrativa. In buona sostanza, Fincantieri ha dato inizio ad un percorso volto ad attuare modelli partecipativi, in linea con il contratto cosiddetto integrativo dello scorso 24 giugno. Ovviamente, si tratta di un ennesimo balzo in avanti di un’azienda che ha necessità ingrandirsi e di consolidarsi ulteriormente per risultare più forte agli occhi degli investitori.  Il recente contratto firmato da Fincantieri con il governo australiano per avere accesso alle selezione per la costruzione di ben 9 fregate è un valore aggiunto che ha dato un nuovo slancio agli investimenti. Vuoi investire in azioni? Leggi anche:

Comprare Azioni fincantieri, conviene? Conclusioni

Le nuove navi verranno realizzate ad Adelaide e rientreranno nel programma Sea 5000.  A questo punto, risulta quanto mai chiaro che Fincantieri è un gruppo solido e molto interessante sotto il profilo del guadagno sia nel breve e medio periodo che nel lungo periodo. Ciò che conta, quindi, è tenere conto della volatilità del mercato, consapevoli che, comunque, si ha a che fare con un gruppo solido e decisamente stabile. Gli investimenti internazionali lo dimostrano e rappresentano una vera e propria garanzia per il futuro. Gli investitori, pertanto, non hanno alcunché da temere in merito a Fincantieri.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *