Azioni ENI in tempo reale oggi: quotazioni, grafico, previsioni, comprare conviene?

Di recente, il Ministero dell’Economia ha preso in analisi l’ipotesi di mettere sul mercato alcune azioni tra cui quelle di ENI. A questo punto, è lecito chiedersi se sia o meno conveniente investire in tali azioni. Partendo dal presupposto che ogni genere di investimento deve fare i conti con non pochi rischi, in tale sede cercheremo di capire le opportunità di guadagno e gli eventuali rischi oltre a fornirvi le azioni Eni in tempo reale, con quotazioni, previsioni e grafico.

Azioni ENI: perché comprare? Storia e dati utili

Azioni Eni cosa riguardano? Eni è un’azienda che si occupa di produrre energia. Il 4,30% del capitale è nelle mani del Tesoro, il 26,7%, invece, appartiene alla Cassa Depositi e Prestiti. In buona sostanza, entrambe le quote sono da ricondurre allo Stato. La prima fase di privatizzazione dell’azienda è avvenuta nel ’95. In tale periodo, il 15% del capitale sociale dell’azienda venne messo sul mercato. Nuove vendite furono effettuate nel ’96, nel ’98 e, addirittura, nel 2001. Nei piani del Governo c’è l’immissione sul mercato di un ulteriore 3% del capitale azionario. I rischi derivati da un investimento in azioni ENI possono essere rischi di mercato e rischi specifici.

I rischi di mercato sono legati all’andamento della borsa. Quelli specifici, invece, dipendono dalla condotta dell’azienda. In buona sostanza, non sono da escludere perdite legate a scandali o fatti legati alla società ed indipendenti dai mercati azionari. In ogni caso, per fare un’analisi dettagliata, sarebbe opportuno conoscere con precisione il prezzo con il quale verrà piazzato il nuovo pacchetto di azioni ENI. Per adesso, le informazioni a nostra disposizione sono davvero poche ma dando uno sguardo al passato non è affatto difficile riuscire a fare un quadro della situazione piuttosto chiaro oltre che inequivocabile. Proviamo, dunque, a formulare qualche ipotesi che ci auguriamo possa rivelarsi utile ai lettori.

Azioni ENI oggi: Quotazioni e previsioni

Una cosa è certa: in molti decidono di comprare azioni ENI attratti dalle cedole davvero molto interessanti dal punto di vista economico. ENI, poi, è uno dei titoli più noti e tale aspetto genera non poche distorsioni a livello comportamentale. Il problema, però, è che analizzando in maniera approfondita i dati è, ENI non sta risultando affatto migliore dei suoi competitors sul mercato. In pratica, decidere di investire in azioni ENI significa, almeno per il momento, optare per un titolo sotto del 2% se paragonato ai livelli di soli 5 anni fa. In sintesi, nonostante il pacchetto azionario ENI di per sé sia molto buono oltre che spendibile, l’azienda è praticamente trascurata rispetto ai competitors. Questa situazione vede protagonista solo ENI? No, niente affatto. In Gran Bretagna a trovarsi nella medesima situazione è BP. Ad onor del vero, in tal caso, l’azienda ha dovuto fare i conti con le conseguenze della crisi del 2010. Insomma, investire in ENI è conveniente? La risposta più esaustiva è: dipende.

Potrebbere interessarti anche:

Comprare Azioni ENI oggi è conveniente se il prezzo con cui verranno collocate le azioni sarà scontato rispetto al valore di mercato, se l’investitore è molto più interessato ai dividendi che ad una crescita del proprio capitale e se, infine, si intende far durare a lungo l’investimento. Negli altri casi, è davvero difficile consigliare di investire in azioni ENI. A questo punto, però, è più che doveroso suggerire di aspettare i dettagli dell’operazione messa in atto dal Ministero dell’Economia. Solo conoscendo i dati nel dettaglio e, soprattutto, i prezzi delle azioni sarà possibile effettuare una riflessione approfondita e, soprattutto, costruttiva. Senza alcun dubbio, però, prima di decidere di comprare in qualsiasi tipologia di titolo azionario, è a dir poco fondamentale informarsi e capire quali sono le personali esigenze. In caso contrario, il rischio è quello di effettuare un investimento del tutto sbagliato le cui conseguenze potrebbero rivelarsi ingestibili oltre che negative.

Azioni Eni in tempo reale oggi: quotazioni e grafici

Di seguito vi lasciamo le quotazioni in tempo reale delle Azioni Eni di oggi, cosicché possiate monitorarle e tenere sempre sotto controllo il loro andamento giorno per giorno.

Fateci sapere nei commenti se volete investire o meno in questo tipo di azioni ENI, e ricordatevi che potete iscrivervi alla nostra newsletter qui in basso, o lasciare un mi piace sulla nostra pagina facebook per dimostrarci che il nostro lavoro è piaciuto! Grazie!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *